Alessandria - Asti

CIRCOLARE N. 50/2020-2021

I termini vengono riaperti: la nuova scadenza viene indicata al 31/3/2021.

A prevederlo è l’art. 1 della Legge 159/2020 di conversione del DL di proroga del periodo di emergenza (DL 125/2020) che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3/12/2020.

Il provvedimento modifica così le disposizioni

a) di cui all’art. 101 del DLgs 117/2017 con riferimento agli Enti del Terzo Settore:

Fino all'operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall'iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale che si adeguano alle disposizioni inderogabili del presente decreto entro il 31 marzo 2021. Entro il medesimo termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l'applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria”;

b) di cui all’art. 17 del DLgs 112/2017 relativamente alle imprese sociali:

3. Le imprese sociali già costituite al momento dell'entrata in vigore del presente decreto, si adeguano alle disposizioni del presente decreto entro il 31 marzo 2021. Entro il medesimo termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni, derogabili mediante clausola statutaria”.

Si ricorda che questo termine riguarda esclusivamente le associazioni già iscritte in uno dei seguenti registri/anagrafi:

• associazioni di promozione sociale
  • organizzazioni di volontariato
  • ONLUS

• obbligatorie;
  • derogabili.

Il Ministero del Lavoro, al fine di facilitare l’individuazione di tali clausole ha fornito alcuni chiarimenti con la Circolare n. 20 del 27/12/2018.

DAL 28 /02/2022, L'UFFICIO RIMARRA' APERTO CON IL SEGUENTE ORARIO:

9.00 - 12.00 DAL LUN AL VEN

IN CASO DI ESIGENZA, E' POSSIBILE TELEFONARE AL NUMERO 0131253265 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO POMERIDIANO.

NELLA SEZIONE MODULISTICA

SI POSSONO SCARICARE

I NUOVI FILES PER LE ASSOCIAZIONI

il Comitato Regionale ha stipulòato una convenzione C.d.c (Centro Diagnostico Cernaia) e Comitato Regionale Piemonte che offre prezzi moderati e tempi più brevi di attesa per le società per vari tipi di esami.
in allegato tutta l'informativa. Diffondete la cosa ai Vs tesserati.
Grazie per collaborazione e cordiali saluti.

Lettera accompagnamento

Convenzione CDC soc. sportive