Comitato Territoriale

Alessandria - Asti

GRAN GALA' 70 anni UISP

Gran Galà per i 70 anni di fondazione della UISP

 Brochure 70 anni uisp

foto manifestazione

Presso il Circolo Canottieri Tanaro e organizzato dal Comitato Territoriale UISP di Alessandria-Asti, si è svolto il Gran Galà per festeggiare il settantesimo anniversario di fondazione della UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, con una folta partecipazione di pubblico e alla presenza della Presidente del Comitato Regionale, Patrizia Alfano. Si sono ritrovati atleti, tecnici, dirigenti e amici della UISP per rinnovare e cementare ulteriormente l’unione che ormai esiste da settanta anni tra lo sport per tutti e le realtà associative e sportive del territorio. Hanno ricevuto l’attestato di merito 22 atleti appartenenti al pattinaggio artistico, judo, nuoto, pallavolo e dirigenti del settore calcio, pattinaggio, ginnastica artistica, danza e circoli ricreativi, oltre ad attestati alla memoria per autorevoli dirigenti del passato.

Fondamenta essenziali dell’associazione, le società sportive,  i circoli e le associazioni affiliate con tutti i loro soci e atleti sono soprattutto base e parte essenziale del tessuto sociale delle due provincie, indispensabili diffusori di benessere fisico e solidarietà civile  fondate sull’etica UISP e sui suoi valori che ne sono parte integrante e imprescindibile.

Presente ad Alessandria fin dal 1954 ma costituitasi ufficialmente nel 1960, la UISP territoriale ha voluto con questa manifestazione, dimostrare la propria riconoscenza al suo corpo sociale agli atleti di ogni età che si sono distinti nelle competizioni ma anche ai tecnici che li formano con passione e accortezza, ai dirigenti che si spendono quotidianamente per le loro associazioni e alle società stesse che pur tra mille difficoltà sopravvivono per garantire a migliaia di bambini la possibilità di fare attività motoria e quindi uno sport sano, pulito e senza esasperato agonismo, agli amici della UISP che con il loro comportamento sono stati e sono testimoni di cosa deve essere lo sport per tutti nella realtà quotidiana e anche a chi oggi non è più tra noi ma che ha contribuito con la sua passione e la sua tenacia a rendere grande e forte la realtà territoriale.

Non faremo l’elenco dei soci a cui è stata consegnata la pergamena di merito, anche se gli spetterebbe a pieno diritto, ma loro, siamo sicuri, capiranno perché sanno di essere iscritti nell’albo d’onore che hanno firmato ieri sera e che resterà a testimonianza negli anni a venire e perché sanno che quella di ieri sera è stato un momento di festa che voleva coinvolgere e condividere con tutti i circa diecimila soci UISP di Alessandria ed Asti la felicità di questo anniversario, un momento di unione tra passato, presente e futuro che vedrà i bambini di oggi raccogliere il testimone che gli è stato idealmente consegnato perché diventino atleti, tecnici e dirigenti capaci e attenti, perché trasmettano gli ideali UISP con la stessa forza e convinzione di chi li ha preceduti e perché, come ha sottolineato la presidente territoriale Mara Scagni: ”Essere UISP non è un modo di vivere, è un modo di essere. E’ un DNA innato, immodificabile ed eterno. La nostra storia è fatta da chi prima di noi tanto ha saputo costruire, dall’oggi con tutte le sue mille difficoltà e da un domani che con nuove regole e nuovi schemi sarà sempre UISP. L’idea del GALA’ nasce da qui. Un albo d’onore ove scrivere i nomi di chi, singolo o società, ha fatto e farà ancora la storia della UISP. Un albo d’onore per dire grazie, che consegneremo a chi verrà dopo di noi, orgogliosi di ciò che siamo stati, che siamo e che saremo. Un momento di fraternità, di amicizia e sport per tutti.” La serata si è conclusa con la premiazione del Gruppo pulcini calcio  che operano per conto dell’UISP al Circolo Don Bosco e un appassionato discorso conclusivo del Presidente Onorario Franco Gatti che ha precisato quanto segue: “ecco dunque che la celebrazione del 70° della fondazione UISP offre l’occasione per una riflessione a dirigenti, soci e sodalizi sportivi per verificare quale percorso di adeguamento sia necessario adottare, quali le innovazioni utili a consolidare l’Associazione, la sua struttura organizzativa, culturale e politica soprattutto a fronte delle nuove necessità, senza dimenticare che le riforme devono corrispondere a una vera etica sportiva e creare sane condizioni di ulteriore positivo sviluppo. Buon 70° anniversario a voi tutti allora forza e coraggio, perché l’impegno UISP rimane e si rafforzerà nel proseguire e migliorare giorno per giorno il nostro contributo a favore della solidarietà, della collettività e dello Sport per tutti”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DAL 28 /02/2022, L'UFFICIO RIMARRA' APERTO CON IL SEGUENTE ORARIO:

9.00 - 12.00 DAL LUN AL VEN

 
 IN CASO DI ESIGENZA, E' POSSIBILE TELEFONARE AL NUMERO 0131253265 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO POMERIDIANO.
 
 

NELLA SEZIONE MODULISTICA

SI POSSONO SCARICARE

I NUOVI FILES PER LE ASSOCIAZIONI

il Comitato Regionale ha stipulòato una convenzione C.d.c (Centro Diagnostico Cernaia) e Comitato Regionale Piemonte che offre prezzi moderati e tempi più brevi di attesa per le società per vari tipi di esami.
in allegato tutta l'informativa. Diffondete la cosa ai Vs tesserati.
Grazie per collaborazione e cordiali saluti.

 

Lettera accompagnamento

Convenzione CDC soc. sportive

Elenco prestazioni