Ancona

UISP UdB Online
30 Aprile - 3 Maggio 2020

Unità didattiche di Base

Scarica qui la scheda d'iscrizione

L’UISP ha sempre messo al primo posto la qualità della propria formazione e la capacità di innovare la sua proposta. Per questo motivo l’UISP Marche APS vuole trasformare questo periodo di crisi in un’opportunità per i propri Associati organizzando il primo corso di formazione a distanza in Videoconferenza. Una vera "Aula Virtuale" che ti consente di partecipare ad un corso di formazione da casa con il tuo PC, con i relatori che espongono dalle proprie “aule”.

Perché sono importanti le Unità Didattiche di Base?
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'UISP rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite a 180 discipline organizzate in tutta Italia. Le Unità Didattiche di Base sono la prima tappa di tutti i percorsi formativi UISP, indispensabile per accedere ai percorsi formativi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite o le equiparazioni di altri titoli. Dodici ore dedicate ad argomenti la cui frequenza è indispensabile per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati, il suo funzionamento, le leggi, l’organizzazione del mondo sportivo associativo e non profit, il funzionamento e le regole per le Associazioni e le società sportive. Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impegnato in una A.S.D. o S.S.D. e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo. La nostra modalità di videocomunicazione garantisce sia l’interazione tra i partecipanti ed il docente in audio, video e chat sia la continua verifica della presenza e dell’attenzione dei partecipanti attraverso un Tutor nonché il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante. Con queste modalità si riesce a garantire una formazione efficiente ed efficace. L’equivalente dell’attività formativa svolta in aula.

Come posso partecipare?
Compilare la SCHEDA D'ISCRIZIONE ed inviarla insieme alla copia del bonifico via email a formazione.marche@uisp.it entro lunedì 27 aprile.

Coordinate per bonifico intestato a:
UISP REGIONALE MARCHE specificando nella causale “UdB On-line / Nome partecipante”
IBAN: IT55 K030 6909 6061 0000 0015 785
Il costo totale di partecipazione al corso è € 10,00 (costo commissione bonifico + costo iscrizione).
Esempi:
- se il costo di commissione per effettuare il bonifico è di € 3,00 dovrete versare la quota di iscrizione di € 7,00;
- se il costo di commissione per effettuare il bonifico è di € 1,00 la quota di iscrizione al corso sarà di € 9,00;
- etc.

Quando si svolge il corso?
Le ore di formazione saranno spalmate in 4 giorni dal 30 aprile al 3 maggio. Nello specifico:
Giovedì 30 aprile
Dalle ore 16.00 alle 20.15:
- Che cos’è l’UISP: la storia, la mission, gli scopi e le finalità;
- Com’è organizzata l’UISP: percorsi partecipativi e democratici, settori, le attività e la regolamentazione delle stesse;
- UISP: Approfondimenti: Politiche di genere e tessera “Alias”;
- Strumenti della comunicazione UISP: Regolamento di Comunicazione e Identità Visiva.
Sabato 2 maggio
Dalle ore 10.30 alle 13.00:
- Il sistema sportivo italiano, il Terzo Settore, cenni giuridici, amministrativo-fiscali e lavoristici.
Dalle ore 15.00 alle 18.30:
- Le politiche UISP;
- Policy Uisp sui minori.
Domenica 3 maggio
Dalle ore 9.00 alle 12.45:
- Tutela della salute ed elementi di primo soccorso in ambito sportivo;
- Stili di vita e salute.

Quando scadono le iscrizioni?
Lunedì 27 aprile alle ore 12.00.

Cosa serve per partecipare?
- Una connessione ADSL/ Fibra;
- Un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e Webcam. Le immagini e l’audio possono essere catturate con la fotocamera e il microfono del PC o in alternativa tramite microfono e telecamera esterni;
- Collegamento tramite wi-fi;
- Un indirizzo mail;
- Avere installato sul proprio PC il Browser Chrome;
- Avere un Account Google (meglio se gmail).
N.B. Velocità di connessione ottimali:
Velocità di download: 1 Mbps
Velocità di upload: 500 kbps (0,5 Mbps)
Verifica la tua velocità di connessione su http://www.speedtest.net

Una volta conclusa l’iscrizione vi arriverà due giorni prima di ogni lezione (vedi calendario) un’email da marche@uisp.it contenente un link che permetterà di accedere alla formazione specificando il giorno e l’orario di ingresso all’aula virtuale.
All’orario concordato non resta che:
1. Fare clic sul link della riunione che hai ricevuto tramite email;
2. Seguire le istruzioni sullo schermo (attivare audio e video) per partecipare alla riunione;
N.B. La piattaforma utilizzata per la videoconferenza sarà Google Meet.

Chi posso chiamare per avere delle Informazioni?
Invia una mail a formazione.marche@uisp.it

Iscriviti alla newsletter PAGINE UISP

Pagine UISP