Comitato Regionale

Basilicata

Pantano Half-Marathon

Tra gli eventi promossi dalla “Podistica Amatori Potenza”, nata nel 1988 dall’idea di un gruppo di amici con la passione per la corsa e divenuta negli anni un punto di riferimento per quanto concerne le competizioni podistiche in Basilicata, , merita una certa rilevanza la “Pantano Half-Marathon”, mezza maratona della lunghezza di 21 km inserita all’interno del circuito “Basilicata in corsa”, competizione itinerante di corsa su strada e in montagna organizzata dal Comitato Fidal Basilicata.

La gara, relativa anche al campionato per donatori di sangue, che prevede una classifica a parte per gli iscritti alle associazioni Avis o Fidas, si svolgerà il 05 Ottobre, con partenza alle ore 10 dall’Oasi WWF del Lago di Pantano, ed è inserita all’interno degli eventi previsti per la “Move Week”.

Il costo della partecipazione è di 10 euro per gli affiliati Fidal e di 17 per gli atleti liberi, che devono presentare in allegato un certificato medico.

Oltre alla competizione agonistica, è prevista anche una corsa non competitiva, la “Strapantano Total”, che prevede un tragitto intorno al lago della lunghezza di 6 km e permette la partecipazione anche senza l’esibizione di un certificato medico.

Caratteristica fondante dela “Podistica”, oltre all’internazionalizzazione degli eventi organizzati ed all’impegno profuso nel sociale, con la coordinazione di attività direttamente connesse con ambiente, scuola e società civile, è determinato dalla sensibilizzazione nella ricerca e nella donazione del sangue. Infatti, il 50% degli iscritti alla società sono donatori di sangue iscritti all’AVIS (Associazione Italiana Volontari Sangue), regolarmente effettuanti le due donazioni annue.

L’AVIS, inoltre, costituisce l’unico sponsor ufficiale presente sulle magliette degli atleti partecipanti alle varie competizioni ufficiali, e sono numerose le iniziative correlate alla ricerca direttamente organizzate dall’associazione.