Comitato Regionale

Basilicata

Anche Uisp Basilicata ha partecipato al convegno "L’Uisp e la città": strategie per il rilancio delle politiche associative

Si è svolto il seminario nazionale delle politiche Uisp per confrontarsi sul tema dello sport sociale negli spazi urbani.

Sabato 7 aprile si è svolto a Bologna il seminario di formazione nazionale sul tema della città, dal titolo "L’Uisp e la città. Sportpertutti, spazi urbani, reti sociali", promosso dalle politiche Uisp salute e l’inclusione, ambiente, impiantistica e beni comuni e terzo settore. Si è trattato dell’avvio di un percorso di lavoro in un’ottica intersettoriale e in raccordo con le strutture di attività, con l’obiettivo di condividere i programmi e le azioni da intraprendere per un rilancio delle politiche associative.  

Anche la Uisp Basilicata ha preso parte al convegno. Ecco le dichiarazioni del Presidente Michele Di Gioia:

"Il seminario nazionale "l'uisp e la città" - sportpertutti, spazi urbani, reti sociali - ha rappresentato un'opportunità di confronto e di approfondimento su tematiche a noi molto care, in funzione del progetto Open Playful Space, progetto in fase di realizzazione e in co-produzione con la fondazione Matera -Basilicata 2019. E' stato unn appuntamento che ha anche segnato l'avvio di un percorso "verso una nuova Vision Associativa", come ha sottolineato nella sua relazione il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco: l'intersettorialitá delle politiche, la trasversalità degli obiettivi e l'interazione delle azioni tra politiche e strutture di attività per una nuova identità associativa.
La contemporanea presenza dei responsabili nazionali delle politiche per la salute e l'inclusione, delle politiche per l'impiantistica e i beni comuni, delle politiche ambientali e delle politiche per il terzo settore, ha permesso di ragionare in modo integrato sul tema del seminario
C'è stata una particolare attenzione per quanto attiene al nostro progetto, alla sezione dedicata al tema dello "spazio pubblico e cittadinanza: i luoghi dello sportpertutti": la riqualificazione attraverso gioco, sport e arte di strada di spazi in stato di abbandono, sottoutilizzati e/o inutilizzati, che vengono resi così visibili e accessibili, infatti, i "luoghi invisibili" è la chiave della nostra idea progettuale.
Durante i prossimi imminenti appuntamenti Uisp - Vivicittá, Bicincittá, Summer Basket e Move Week, saremo impegnati a promuovere azioni in città ed in regione con l'intento di realizzare un modello di trasformazione sociale."

Uisp Basilicata

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE