Comitato Regionale

Basilicata

Bicincittà Uisp pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote

Parte da Fucecchio (Fi) il 22 aprile la XXXII edizione di Bicincittà Uisp, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure

Bicincittà, la tradizionale pedalata promossa dalla Uisp, giunta alla 32esima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 13 maggio in ben 110 città italiane. Il prologo della manifestazione nazionale si terrà a Fucecchio domenica 22 aprile, tre giorni prima di Roma e di tutte le altre località che dall’inizio di maggio alla fine di giugno saranno interessate da questo evento. L’iniziativa che aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta per chiedere sostenibilità ambientale.

Bicincittà è una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria.
Bicincittà 2018 continuerà ad operare, assieme a Terre des Hommes, con progetti in Libano.

Ecco il calendario ufficiale.

Uisp Basilicata

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE