Comitato Regionale

Basilicata

Uisp partecipa all'inaugurazione della Biblioteca della cultura sportiva

Nella giornata di giovedi 12 Settembre 2019, a Matera e' nata la Biblioteca della cultura sportiva. L'iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in sinergia con la Provincia di Matera.

Si tratta di una sezione interamente dedicata allo sport all'interno della biblioteca provinciale "Stigliani".
Lo spazio, destinato ai testi di cultura sportiva, e' stato intitolato al grande atleta italiano Pietro Mennea .

L'obiettivo è quello di raccogliere quante più pubblicazioni possibile aventi come tema lo sport, in tutte le sue forme ed espressioni.
La Biblioteca della Cultura Sportiva, infatti, è stata pensata con lo scopo di divenire "un punto di riferimento per quanti studiano lo sport e per quanti vogliono cercare un lavoro nello sport, nonché centro dove potersi formare e informare"- dicono i responsabili dell'iniziativa.

Anche il Comitato Regionale Uisp di Basilicata ha preso parte all’importante evento inaugurale.
Il Presidente Uisp Basilicata, Michele Di Gioia, ha poi dichiarato: “Uisp esprime grande soddisfazione e fa un plauso alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per l’inaugurazione di questa biblioteca della cultura sportiva che, ancora di più, rinsalda il legame stretto tra cultura e sport. Per noi, da sempre, sport è cultura e questo ci permette ancora una volta di affermare, in un anno particolare per la città, che lo sforzo per dare un valore alla dimensione culturale dello sport trova giustificazione in questa pregevole iniziativa.
Uisp Nazionale ha contributo a fornire alla biblioteca un numero di pubblicazioni della nostra associazione: questo dimostra ancora una volta l’attenzione che da sempre Uisp ha verso la dimensione culturale dello sport.
Inoltre le soluzioni multimediali e interattive che la biblioteca della cultura sportiva offre, hanno sicuramente contributo a promuovere anche iniziative che da sempre Uiso sostiene, quali il “Matera Sport Film Festival”.