Comitato Territoriale

Bolzano

Progetto SYN

 

LA NOVITA' 2015:  “Linguisticamente Syn” è un'integrazione progettuale (ideata dalla professoressa Sibilla) che verrà sperimentato all’interno del 3° turno del Progetto.
UISP e il Progetto Syn raccolgono l'indicazione della Provincia Autonoma di Bolzano, di promuovere l’incentivazione linguistica attraverso realtà educative, rielaborandola per poi offrire ai loro associati ed iscritti percorsi formativi innovativi e attuali.
Oggi il Progetto Syn vuole semplicemente continuare a fare quello che da sempre fa: mettere insieme dei giovani e farli divertire attraverso momenti educativi tanto semplici quanto formativi. La sperimentazione proposta da “Linguisticamente Syn” è quindi soltanto veicolare: le finalità e gli obiettivi di sempre vengono proposti attraverso più lingue (tedesca e italiana in primis), garantendo un divertimento che passi anche attraverso quel naturale potenziamento linguistico frutto della convivenza e dell’interazione di persone con diverse madrelingue.
Parallelamente alle attività quotidianamente svolte - sportive e formative e di scoperta del territorio-, ve ne saranno altre orientate al potenziamento linguistico: giochi di ruolo, lessico nuovo, funzioni comunicative da esercitare durante i giochi stessi.

OPERATORI - Verranno selezionati i migliori operatori nel campo delle scienze dell’educazione ma, rispetto al Progetto originale, di madrelingua mista, sia italiana che tedesca. In particolare, per ogni turno di colonia verranno garantiti almeno un operatore di lingua italiana e uno di lingua tedesca. La scelta della madrelingua degli operatori sarà inversamente proporzionale a quella degli iscritti.(Se, ad esempio, in un turno ci saranno 15 bambini di madrelingua italiana e 7 di madrelingua tedesca, verranno scelti due operatori tedeschi e uno italiano) Questo per aumentare i momenti di immersione linguistica e sollecitare gli iscritti ad un nuovo ascolto e ad una nuova interazione plurilingue.

Questi educatori dovranno proporre attività ludiche che abbiano un risvolto anche linguistico e che lo dovranno necessariamente fare nella loro lingua madre, portatrice di quella spontaneità affettiva che sola può trasmettere emozioni intense e formative. Tutti gli operatori selezionati dovranno possedere delle buone competenze didattiche in Lingua Uno (L1) e Lingua Due (L2).

PARTECIPANTI - Ogni partecipante dovrà possedere competenze scolastiche nella seconda lingua che verranno potenziate attraverso i giochi, le gite e le chiacchiere in colonia.

Ogni partecipante potrà esprimersi nella sua lingua madre, in ogni momento della giornata e nelle diverse attività, venendo comunque a contatto (attraverso le abilità linguistiche dell’ascolto e della lettura) con la L2.

 

MAGGIORI INFO & ISCRIZIONI

 

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

 

 

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00
Ven: h. 9.00 - 14.00

Tel. 0471 300057
bolzano@uisp.it 
__________________________

Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:

Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________

Coordinate bancarie:
UISP - VOLKSBANK
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355