Comitato Territoriale

Cagliari

PERCHE' UN CENTRO ESTIVO UISP

 

Tanti sono i motivi che dovrebbero portare un genitore a scegliere un Centro Estivo UISP per i loro bambini.

La UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) è un Ente che promuove lo sport e la socialità, fondato nel 1948 e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Nella sua estensione territoriale, il Comitato di Cagliari APS si occupa anche di Centri Estivi da soli o in collaborazione con le sue ASD affiliate e/o con altre Associazioni del Terzo Settore, per offrire a tutte le famiglie un servizio di attività ludico motoria non agonistica e laboratoriale durante tutto il periodo estivo.

La nostra missione è quella di garantire a tutti la possibilità di vivere e condividere i valori educativi dello Sport, senza barriere fisiche, sociali, economiche e/o culturali.

I Centri Estivi rappresentano un’opportunità di crescita attraverso la pratica polisportiva e il gioco e per questo l'UISP affina ulteriori competenze attraverso la formazione di operatori ed educatori che sono impegnati nei Centri Estivi Uisp. La Formazione UISP è relativa alla Policy e al Piano di educatore Multisport contenuto nel Piano formativo del Sda Ginnastiche Uisp. I formatori sono scelti con cura, sia all’interno dell’Uisp, sia all’esterno, anche in collaborazione con facoltà universitarie di Pedagogia, Psicologia, Medicina e altre che già collaborano con l’Uisp.

I Centri Estivi per noi della UISP sono importanti, i tempi e le stagioni accompagnano la crescita dei nostri bambini, l'estate è il momento della spensieratezza, della vita all'aria aperta, del gioco, delle nuove relazioni, aspetti importanti sia dal punto di vista della salute che della formazione.

E in questo quadro generale non poteva non manca un importante momento di aggiornamento sul tema della prevenzione epidemiologica, procedura di gestione delle criticità, come affrontare la condizione psicologica dei bambini conseguente ai lockdown e alla limitazione del gioco libero e del contatto, dal maternage all’educazione nei Centri estivi post-covid.

Alla base delle nostre proposte poniamo lo Sport con i suoi valori di etica e collaborazione, l’Outdoor Education per il rispetto e la riscoperta della Natura, l’Educazione Alimentare come cura di sé, i Laboratori Artistici e Creativi per la stimolazione dei sensi e della fantasia, la Fiaba e la Narrazione come mezzo di interculturalità ed arricchimento nella diversità.

I genitori che iscrivono i propri figli ai nostri Centri Estivi possono contare su un ambiente sano e protetto, personale sempre disponibile a farsi carico di ogni specificità famigliare ed un punto di accoglienza che garantisce sicurezza e serenità nel delicato momento del distacco, sia per i bambini sia per le famiglie.

I nostri Centri sono la risposta ai valori e ai bisogni di ogni singolo iscritto e dei loro genitori – in totale condivisione di intenti, continuità educativa, accoglienza e sicurezza. Dal primo contatto in poi Uisp Comitato Territoriale di Cagliari APS vi garantisce una completa assistenza e disponibilità lungo tutto il periodo estivo.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI E RIFERIMENTI

 

RESPONSABILE DI AREA
Politiche Educative e Giovanili
Martina Carta
 
CONTATTI PER I GENITORI
Segreteria
  • Sede di Cagliari - da giugno ad agosto, lunedì-venerdì: 16:00-19:30
  • Sede di Carbonia - da giugno ad agosto, lunedì-venerdì: 15:30-18:30
Telefono
  • Responsabile: 329.693.9145 nei seguenti orari: lun + ven dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 / mar + giov dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 
  • Cagliari: 328-6415477 (anche WatshApp) orari ufficio di segreteria
  • Carbonia: 0781.674.194 orari ufficio di segreteria
E-mail: