Cagliari

Regolamento Campionato Amatori Maschile 2018

CAMPIONATO AMATORIALE MASCHILE – U.I.S.P. TENNIS PER TUTTI 2018

REGOLAMENTO

PREMESSA: Il regolamento è stato modificato ed è redatto in funzione del nuovo regolamento tecnico        UISP nazionale tennis a seguito della firma della convenzione UISP-FIT.

1. Il torneo è a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico,tipologia “tennis per tutti”, e possono parteciparvi gli atleti in regola con il tesseramento U.I.S.P. 2017/18;
  1. I Circoli partecipanti devono mettere a disposizione almeno un campo da gioco, (dichiarare la superficie all’atto dell’iscrizione) durante le partite devono avere a disposizione il defibrillatore e l’operatore abilitato, che dovrà essere inserito nel verbale di gara;
  1. Le squadre devono essere composte da un minimo di 6 giocatori tutti tesserati U.I.S.P. per l’anno 2017/18 inseriti nella classifica U.I.S.P. ed in possesso di certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica;
  2. 4. In ogni incontro possono essere schierati giocatori con classifica massima “A3” (Vedi regolamento interno classifiche;
  3. Gli incontri si disputeranno di sabato o domenica a partire dalle ore 09:00, non sono ammessi posticipi, eventuali spostamenti di incontri, per eventi speciali, devono essere richiesti da entrambe le squadre almeno 7 giorni prima ed espressamente autorizzati dall’organizzazione, diversamente verrà data partita persa ad entrambe le squadre ed una penalizzazione di 3 punti se recidive;
  4. Ogni incontro di squadra sarà composto da n° 3 partite, di cui n° 2 doppi e n° 1 singolare, nell’ordine: 1° doppio – singolare – 2° doppio,
  5. Ogni partita individuale si giocherà al meglio di 2 set a 6 game. Sul 40 pari si gioca il punto secco (no advantage), il ribattitore sceglierà la parte da cui rispondere. Nei primi due set, sul 6 pari, si giocherà il tie break con punto secco sul 6 pari, per il 3° set si giocherà un tie-break a 9 con punto secco sull’ 8 pari, per le modalità di svolgimento, il punto “F” del regolamento tecnico U.I.S.P. tennis per tutti, ci fa presente che sono: manifestazioni di tennis con partite in grado di accogliere giocatori amatoriali in virtù di prolungati tempi di pause e tolleranza dell’altezza della rete, il palleggio di riscaldamento è di 8 minuti, tra un punto e l’altro la pausa è di 30 secondi, al cambio di campo, la pausa è di 2 minuti, l’altezza della rete ha una tolleranza in più od in meno dello 2 % rispetto all’altezza individuata dalle regole internazionali, durante ogni partita ciascun giocatore ha diritto a richiedere una pausa di gioco, la pausa non può superare i 5 minuti  e può essere richiesta semplicemente avvertendo l’avversario, si può usufruire della pausa solamente a fine set o durante i cambi campo (è esclusa l’attribuzione dei bonus);
  6. Ogni giocatore potrà disputare una sola partita, [la squadra che si presenta incompleta, ma con almeno quattro giocatori può, (nel rispetto dell’art.4), disputare i due doppi e perde il singolare, se si presenta con meno di quattro giocatori perde l’incontro 3 – 0 e viene penalizzata di 2 punti];
  7. PUNTEGGIO: viene assegnato 1 punto per ogni partita vinta;

10  I capitani devono presentare, 15 min. prima dell’inizio dell’incontro, la lista con un massimo di 6 giocatori tramite il verbale di gara; al momento dell’inizio dell’incontro devono essere presenti almeno 4 giocatori,           gli altri giocatori devono essere presenti prima della fine delle partite in corso;

1. Finito l’incontro i capitani dovranno completare e firmare il verbale di gara che dovrà essere inviato entro il lunedi successivo all’incontro, a cura della squadra ospitante;
  2. Il mancato recapito del verbale, nei tempi previsti, impedisce l’aggiornamento della classifica del torneo e dei giocatori, pertanto le squadre che non ottempereranno verranno penalizzate di 1 punto la 1^ volta e se recidive di 3 punti, (ai fini del punteggio è importante la compilazione precisa e completa);
  3. Eventuali recuperi di incontri, interrotti o non disputati per avverse condizioni meteorologiche, devono essere giocati l’indomani dell’incontro in calendario  e comunque, se proseguono le condizioni avverse, prima della gara successiva;
  1. In caso di più gironi si qualificheranno al tabellone ad eliminazione diretta almeno 2 squadre per ogni girone, sino ad 8 squadre(in caso di parità nella classifica generale, si terrà conto per primo della differenza set ed in caso di ulteriore parità dello scontro diretto);
  2. Le palle sono a carico dei circoli partecipanti che giocano in casa;
  3. Le iscrizioni e l’elenco dei giocatori , con un massimo di 15 atleti, dovranno pervenire improrogabilmente al Comitato di  competenza entro il 29/01/2018, insieme alla dichiarazione del Presidente che attesta che tutti i giocatori idonei alla pratica sportiva agonistica, la lista incompleta può essere integrata sino al raggiungimento del n° stabilito entro e non oltre la fase a gironi, così pure per eventuali sostituzioni di giocatori infortunati o non più disponibili ma con la stessa classifica;  Gli elenchi verranno verificati dai componenti la commissione classifiche che darà l’approvazione o comunicherà eventuali incongruenze.
  1. L’inizio del campionato è fissato per il 17/02/2018;
  2. La quota di iscrizione da versare al Comitato di competenza è fissata in € 80,00; per ogni ulteriore squadra, della stessa società/associazione sportiva, la quota di iscrizione è di € 65,00;
  1. Premi: verranno premiate le prime 4 squadre, dopo la finale per il 1° e 2° posto;
  2. FINALE REGIONALE: giugno 2018, potranno parteciparvi le prime due classificate di ogni raggruppamento Provinciale/Territoriale;  Tutti i componenti delle squadre, partecipanti alle finali regionali, hanno l’obbligo di soggiorno nella struttura che ospita la manifestazione;

Cagliari, 9 gennaio 2018                                                                                U.I.S.P. Cagliari Tennis - Commissione Attività