Settore di Attività Nazionale

Blog UISP Ciclismo Nazionale

In Calabria si conclude il 19 agosto il Campionato Regionale

Gallico ed il Trofeo Madonna delle Grazie

Il 19 agosto nella zona collinare di Gallico Superiore, con vista sullo stretto di Messina, prenderà il via la prova conclusiva del Campionato Regionale UISP Ciclismo

Parliamo della manifestazione più longeva della Calabria, giunta alla 93esima edizione, tanta esperienza ha sulle spalle e la sua età la porta assai bene.

Dedicata alla Madonna delle Grazie, leggenda vuole che un bastimento carico di campane fosse sorpreso da una violenta tempesta durante l’attraversamento dello Stretto di Messina.  Vedendosi ormai perduti, tutti iniziarono a pregare la Madonna implorando la salvezza ,e per voto, se ciò fosse avvenuto, promisero la costruzione di un tempio a Lei dedicato, con la campana più grande trasportata, là dove il bastimento fosse approdato per sua grazia.

Dopo la supplica dei marinai, all’improvviso la tormenta cessò ed il bastimento approdò in tranquillità sulla spiaggia di Gallico. Qui, come promesso, fu edificato il santuario.

Ma oggi siamo in tema ciclistico e non dovete farvi sorprendere dal percorso

Un circuito di pochi km, circa 3.5 ma nervoso quindi serve una condotta oculata dello sforzo, perchè da ripetere più volte il che porta la distanza ad oltre 50 Km complessivi e l'altimetria a 900 metri

Mappa puramente indicativa

Per le adesioni e tutte le informazioni vi rimandiamo al VOLANTINO

E per chi avesse semplicemente voglia di farci visita ma non di pedalare...
Segnaliamo Il Parco della Mondialità, in piazza Madonna della Grazia.
Fu eretto per volontà di Padre Aurelio Cannizzaro, missionario saveriano.
Si sviluppa intorno ad una chiesa di Gallico Superiore, ospita le riproduzioni delle abitazioni tipiche di antiche civiltà, una via Crucis, ed un anfiteatro.

Insomma gita culturale

Dalla bella Calabria è tutto