Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Accademia Italiana Kyusho

L'Accademia Italiana Kyusho nasce dalla volontà dei suoi fondatori di creare un gruppo di studio serio che sia di riferimento in Italia per approfondire discipline quali il Kyusho o Dim Mak, Qi Gong  e tutto ciò che riguarda la manipolazione dell'energia o Qi.

I fondatori di questa realtà sono il M° Davide Lodi, gli Istr. Roberto Torelli e Gian Luca Fava, provenienti da realtà marziali diverse, possono tutti e tre vantare esperienze ultraventennali nel campo delle Arti Marziali quali Kyusho, Aikido, Karate, Ju Jutsu, Kapap Lotar, Krav Maga e Qi Gong.

Il progetto è sostenuto direttamente dal M° Jim Hulse, Hanshi 8° Dan Uechi Ryu Karate, Renshi 6° Dan Kyusho (Presidente di Kyusho Do), Maestro di Qigong, esperto e Diplomato Terapeuta MTC (Agopuntura, Auricoloterapia, Tuina, Reflexology, Moxa, Remedial Massage), con il quale la A.I.K. intrattiene costanti rapporti in Italia e in Inghilterra, grazie a trasferte di studio periodiche durante le quali noi stessi continuiamo il nostro percorso di ricerca.

Kyusho Do è rappresentata in Italia da A.I.K. e il M° Davide Lodi è riconosciuto dal M° Jim Hulse come responsabile nazionale. Il M° Davide Lodi e il M° Roberto Torelli sono docenti qualificati a divulgare i programmi di studio di Kyusho e Qi Gong per conto di questa scuola.

L'Accademia Italiana Kyusho divulga i programmi tecnici di Kyusho Do coadiuvati da un proprio programma tecnico nato dall'espressione degli stessi ideatori (Lodi,Torelli e Fava) che vuole mantenere un rapporto trasversale alle diverse discipline marziali conosciute, senza cadere nella banalità dei contenuti. Il programma tecnico A.I.K. non vuole obbligare le persone a studiare nuove infinite tecniche o kata, ma comprenderne al meglio i significati e quindi basare il proprio studio e insegnamento sui principi che muovono le stesse utilizzando il Kyusho come lingua universale di riscoperta di una conoscenza perduta.

La volontà e il coraggio di mettersi in gioco ha portato alla nascita della nostra Accademia, alla quale tutti i marzialisti, dotati di curiosità piuttosto che di mero spirito scettico, potranno rivolgersi per cercare le risposte che arricchiranno la propria Via.

Una famosa storia Zen insegna che non si può apprendere nulla senza abbandonare i propri preconcetti:

"se vuoi possiamo crescere insieme, in un clima di reciproco scambio di informazioni, ma ricorda, prima di bussare alla porta svuota la tua tazza di tè..."

Kyusho Do

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Judoinsieme a Roma il 5 novembre
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017