Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Accademia Italiana Kyusho

L'Accademia Italiana Kyusho nasce dalla volontà dei suoi fondatori di creare un gruppo di studio serio che sia di riferimento in Italia per approfondire discipline quali il Kyusho o Dim Mak, Qi Gong  e tutto ciò che riguarda la manipolazione dell'energia o Qi.

I fondatori di questa realtà sono il M° Davide Lodi, gli Istr. Roberto Torelli e Gian Luca Fava, provenienti da realtà marziali diverse, possono tutti e tre vantare esperienze ultraventennali nel campo delle Arti Marziali quali Kyusho, Aikido, Karate, Ju Jutsu, Kapap Lotar, Krav Maga e Qi Gong.

Il progetto è sostenuto direttamente dal M° Jim Hulse, Hanshi 8° Dan Uechi Ryu Karate, Renshi 6° Dan Kyusho (Presidente di Kyusho Do), Maestro di Qigong, esperto e Diplomato Terapeuta MTC (Agopuntura, Auricoloterapia, Tuina, Reflexology, Moxa, Remedial Massage), con il quale la A.I.K. intrattiene costanti rapporti in Italia e in Inghilterra, grazie a trasferte di studio periodiche durante le quali noi stessi continuiamo il nostro percorso di ricerca.

Kyusho Do è rappresentata in Italia da A.I.K. e il M° Davide Lodi è riconosciuto dal M° Jim Hulse come responsabile nazionale. Il M° Davide Lodi e il M° Roberto Torelli sono docenti qualificati a divulgare i programmi di studio di Kyusho e Qi Gong per conto di questa scuola.

L'Accademia Italiana Kyusho divulga i programmi tecnici di Kyusho Do coadiuvati da un proprio programma tecnico nato dall'espressione degli stessi ideatori (Lodi,Torelli e Fava) che vuole mantenere un rapporto trasversale alle diverse discipline marziali conosciute, senza cadere nella banalità dei contenuti. Il programma tecnico A.I.K. non vuole obbligare le persone a studiare nuove infinite tecniche o kata, ma comprenderne al meglio i significati e quindi basare il proprio studio e insegnamento sui principi che muovono le stesse utilizzando il Kyusho come lingua universale di riscoperta di una conoscenza perduta.

La volontà e il coraggio di mettersi in gioco ha portato alla nascita della nostra Accademia, alla quale tutti i marzialisti, dotati di curiosità piuttosto che di mero spirito scettico, potranno rivolgersi per cercare le risposte che arricchiranno la propria Via.

Una famosa storia Zen insegna che non si può apprendere nulla senza abbandonare i propri preconcetti:

"se vuoi possiamo crescere insieme, in un clima di reciproco scambio di informazioni, ma ricorda, prima di bussare alla porta svuota la tua tazza di tè..."

Kyusho Do

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
5° GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 16 giugno 2018 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 5° appuntamento del GTS UISP. Oltre a studiare il Kata Jion (docente M° Caprioli), è stata l'occasione per discutere il nuovo modulo nazionale per la formazione tecnico-didattica degli aspiranti Insegnanti di Karate Shotokan. La parte più corposa dell'incontro è stata rivolta al confronto su tre temi tecnici importante (vd allegato).

Scarica l'allegato