Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Chi siamo

L'ADO, Area Discipline Orientali, così denominata a partire dal Congresso di Lega del 1998, nasce come settore Judo, ma presto si arricchisce di altre discipline: Karate, Aikido (Aikido - Ki Aikido - Iwama Ryu, Yoshinkan...), Ju Jitsu (diviso in varie scuole), Ju Tai Jutsu. Nel 1998, inoltre, si costituisce ufficialmente il settore Yoga, e nel 2000, con l'ingresso della CIK, il settore Kendo. Più recentemente si sono attivati i settori Tai Chi (Yang, Chen, Interstile...), Qi Gong, Taekwondo, Shaolin Mon, katori Shinto Ryu, Shiatsu, Discipline BioNaturali, Gatka, Difesa Personale.

I blocchi di intervento fondamentali dell'Area sono quello associativo (interscambio e confronto) e quello formativo.

Realizza molteplici manifestazioni:
- Campionati italiani di disciplina
- Campionati internazionali CSIT di judo e di karate;
- scambi internazionali ad opera dei propri comitati regionali;
- dimostrazioni, tornei, campionati regionali delle varie discipline, gare nazionali di dimostrazioni;
- manifestazioni a carattere dimostrativo;
- manifestazioni rivolte alle fasce giovanili.

La formazione, particolarmente curata dall'Area, in termini di qualità e rigore, si sviluppa parallelamente su più livelli con uno stage nazionale rivolto a tutti gli insegnanti, stages nazionali per ufficiali di gara, stage di formazione tecnica, ed i progetti Judo-bambini e Karate-bambini. Questi ultimi due progetti prevedono un intervento a 360°, formazione insegnanti e definizione di attività specifiche per queste fasce di età; ma si moltiplicano innumerevoli altri momenti di formazione tecnica, didattica e culturale settoriale e trasversale nei vari livelli dell'Associazione.

Altro ambito di punta dell'Area è la promozione di iniziative culturali attorno agli aspetti storico-filosofici delle Discipline Orientali. L'iniziativa recente più importante è la realizzazione di una pubblicazione dal titolo "Vibrazioni nella Forza" inedito nel panorama editoriale specializzato. A questa pubblicazione hanno collaborato molti Maestri coordinati dal Prof. Sergio Raimondo.

Abbiamo da ultimo prodotto uno strumento conoscitivo dell’ADO. Questo giornale è nato per spiegare dentro l’Associazione (alle società e ai Comitati UISP), ma soprattutto all’esterno (Enti Pubblici, realtà che si avvicinano e non ci conoscono…) come siamo organizzati; la nostra filosofia associativa; chi siamo e cosa facciamo. Un ringraziamento a Giorgio Sozzi che l’ha redatto e ai Responsabili di Settore che in tempi strettissimi hanno scritto gli articoli.

Scarica il giornale in formato pdf

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017