Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Chi siamo

L'ADO, Area Discipline Orientali, così denominata a partire dal Congresso di Lega del 1998, nasce come settore Judo, ma presto si arricchisce di altre discipline: Karate, Aikido (Aikido - Ki Aikido - Iwama Ryu, Yoshinkan...), Ju Jitsu (diviso in varie scuole), Ju Tai Jutsu. Nel 1998, inoltre, si costituisce ufficialmente il settore Yoga, e nel 2000, con l'ingresso della CIK, il settore Kendo. Più recentemente si sono attivati i settori Tai Chi (Yang, Chen, Interstile...), Qi Gong, Taekwondo, Shaolin Mon, katori Shinto Ryu, Shiatsu, Discipline BioNaturali, Gatka, Difesa Personale.

I blocchi di intervento fondamentali dell'Area sono quello associativo (interscambio e confronto) e quello formativo.

Realizza molteplici manifestazioni:
- Campionati italiani di disciplina
- Campionati internazionali CSIT di judo e di karate;
- scambi internazionali ad opera dei propri comitati regionali;
- dimostrazioni, tornei, campionati regionali delle varie discipline, gare nazionali di dimostrazioni;
- manifestazioni a carattere dimostrativo;
- manifestazioni rivolte alle fasce giovanili.

La formazione, particolarmente curata dall'Area, in termini di qualità e rigore, si sviluppa parallelamente su più livelli con uno stage nazionale rivolto a tutti gli insegnanti, stages nazionali per ufficiali di gara, stage di formazione tecnica, ed i progetti Judo-bambini e Karate-bambini. Questi ultimi due progetti prevedono un intervento a 360°, formazione insegnanti e definizione di attività specifiche per queste fasce di età; ma si moltiplicano innumerevoli altri momenti di formazione tecnica, didattica e culturale settoriale e trasversale nei vari livelli dell'Associazione.

Altro ambito di punta dell'Area è la promozione di iniziative culturali attorno agli aspetti storico-filosofici delle Discipline Orientali. L'iniziativa recente più importante è la realizzazione di una pubblicazione dal titolo "Vibrazioni nella Forza" inedito nel panorama editoriale specializzato. A questa pubblicazione hanno collaborato molti Maestri coordinati dal Prof. Sergio Raimondo.

Abbiamo da ultimo prodotto uno strumento conoscitivo dell’ADO. Questo giornale è nato per spiegare dentro l’Associazione (alle società e ai Comitati UISP), ma soprattutto all’esterno (Enti Pubblici, realtà che si avvicinano e non ci conoscono…) come siamo organizzati; la nostra filosofia associativa; chi siamo e cosa facciamo. Un ringraziamento a Giorgio Sozzi che l’ha redatto e ai Responsabili di Settore che in tempi strettissimi hanno scritto gli articoli.

Scarica il giornale in formato pdf

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale di Karate 2019

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Riunione dei Tecnici Nazionali e Regionali di Judo

Bolzano 13 e 14 aprile 2019

La UISP di Bolzano ha ospitato per la prima volta una riunione tecnica nazionale di judo. La riunione periodica dei tecnici regionali e nazionali si è infatti tenuta presso il centro fitness “Greenenergym”, voluta dal responsabile regionale DO con l’aiuto economico ed organizzativo della UISP di Bolzano, nelle persone del Presidente Tomas Perini, della direttrice Gabriella Dalla Lana e del socio Dario Ferrigato. Era presente una parte dei tecnici accreditati insieme ad  aspiranti tecnici, coordinati dalla Commissione Tecnica Nazionale, che ha tenuto lezioni come sempre di alto livello su vari aspetti del Judo Kodokan, approfondendo tematiche di grande interesse. I momenti culturali e conviviali sono stati la visita di Castel Roncolo, splendido maniero di origine medioevale nei pressi della città con all’interno un ciclo molto particolare di affreschi pagani del ‘300 e la cena in un ristorante del centro storico. Alla fine della riunione si sono svolti gli esami per Tecnico Regionale, che hanno permesso l’acquisizione dell’incarico a sei nuovi tecnici, di cui uno del Trentino Alto Adige, uno delle Marche, due dell’Emilia Romagna e due del Lazio.

Alessandro Visintini