Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Operatore Sportivo di Base

Assistente Insegnante DO

OPERATORE SPORTIVO DI BASE / ASSISTENTE INSEGNANTE

Regolamento Formazione - Art. 4 - Operatore/Operatrice Sportivo/a di base
La figura denominata Operatore/Operatrice Sportivo/a di base UISP, è quella che prevede conoscenze e competenze di base necessarie per condurre azioni governate da regole e strategie ben definite in un contesto di routine. L’Operatore/Operatrice Sportivo/a di base UISP svolge le proprie mansioni sotto la supervisione di una figura di livello superiore della medesima disciplina. Per il riconoscimento della Figura di Operatore/Operatrice Sportivo/a di base UISP è necessario accedere ad uno specifico Corso. L’età minima per accedere al corso è 16 anni. Il Corso per Operatore/Operatrice Sportivo/a prevede un numero di ore non inferiore a 42 con:
a. Unità Didattica di Base, di 12 ore;
b. Unità Didattica Normativa della Disciplina, non inferiore a 4 ore;
c. Unità di Apprendimento della Disciplina, non inferiore a 26 ore.
Nei Piani di apprendimento di alcune discipline possono essere previsti il Tirocinio e la Verifica. Per ogni disciplina riconosciuta dall’UISP nel RTN dei SdA, nel rispetto del presente Regolamento, devono essere indicati le ore di formazione e il Piano degli Apprendimenti con gli obiettivi del percorso formativo, quali: le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita per questa Figura.
Da sempre in ogni palestra delle Discipline Orientali ci sono allievi “non insegnanti” che assistono l’Insegnante nella sua funzione. La federazione lo disciplina come “allenatore”, noi non abbiamo mai istituzioanlizzato questa figura. La UISP ha approvato - sulla base dell'ART. 4 del Regolamento Formazione (vd sopra) - la figura dell'Operatore Sportivo di Base delle Discipline Orientali con la funzione ufficiale di Assistente all'insegnamento. (Questo gli darà la possibilità di poter usufrire del "compenso sportivo" al pari dell'Isegnante, ma non potrà tenere lezioni da solo).  il corso di Operatore sportivo di base delle Discipline Orientali sarà di competenza dei Comitati Regioni Discipline Orientali.

http://www.uisp.it/discorientali/pagina/regolamenti-ado-in-vigore (pag. 180)

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
RESPORT WEBINAR

Documenti/Slide in ordine cronologico

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019