Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il Settore

L'inizio ufficiale della diffusione del Jutaijutsu in Europa data 1978, anno della nascita della Scuola Yoshin Ryu di Torino, Italia, a opera del Maestro Cesare Turtoro. Inizialmente portato avanti all'interno della categoria generica del Jujitsu in seno all'allora "Lega Arti Marziali" della UISP, solo nel 1986 venne riconosciuto ufficialmente settore autonomo Nazionale Jutaijutsu.

La Scuola Yoshin Ryu diffonde per oltre trent'anni la cultura e la pratica di quest'antica disciplina nipponica nel territorio piemontese, in attesa che "i tempi divengano maturi" per portare il Jutaijutsu in altre regioni. Nel 2009 prende forma il progetto della Jutaijutsu-Kai, organizzazione con il proposito di diffondere l'Arte su tutto il territorio nazionale. Inoltre, con l'ausilio di praticanti "esuli" all'estero, anche sul territorio tedesco.

La Yoshin Ryu di Torino è, in Piemonte, tra le prime realtà sportive e culturali ad aderire alla UISP, ha partecipato e talvolta si è fatta promotrice dei principali progetti sociali che l'Ente ha portato avanti in quel territorio. Per il quarantennale dell'Associazione UISP, il Presidente della Yoshin Ryu ha ricevuto insieme a pochi altri la targa del più importante riconoscimento territoriale.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018