Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il Settore Iwama Ryu della UISP

Dal 1999, il M° Giuseppe Lisco (VII Dan) è stato nominato Direttore Tecnico Nazionale U.I.S.P. per il settore Aikido Iwama Ryu Takemusu Aiki. Da quel momento si è prodigato per fare conoscere questo stile di Aikido, appreso sin dalla metà degli anni '80 durante alcuni soggiorni presso il Dojo di Iwama. Sotto la guida e l'insegnamento di Morihiro Saito Sensei, il M° Lisco ha potuto apprezzarne le innumerevoli qualità umane e tecniche, entrando in contatto con la bellezza ed efficacia del Takemusu Aiki che, secondo la visione di O'Sensei Morihei Ueshiba, rappresenta la valorosa e feconda forza dell'armonia irresistibilmente procreativa, completamente unita, totalmente libera e capace di illimitate trasformazioni.

Il settore si avvale dell'insegnamento e del contributo tecnico dei seguenti Maestri e Insegnanti responsabili di Dojo e dei loro Assistenti.

Direttore Tecnico Nazionale

• Lisco Giuseppe (7° Dan - Maestro del Dojo Aikido Carpi)

Insegnanti Responsabili di Dojo

• Canovi Luca (5° Dan - Maestro del Dojo Shodan di Reggio Emilia).
  • Vincenzi Raffaele (5° Dan - Maestro del Dojo di Albinea - RE).
  • Calza Eleonora (4° Dan - Maestro del Dojo Calypso di Bibbiano - RE).
  • Papotti Nicola (3° Dan - Maestro del Dojo di Pescara).
  • Campa Salvatore (3° Dan - Maestro del Dojo di Rubiera - RE).
  • Zanoli Luca (3° Dan - Maestro del Dojo di Mirandola - MO).
  • Lusuardi Emanuele (3° Dan - Maestro del Dojo di San Martino in Rio).

Assistenti di Dojo

• Muracchini Alex (5° Dan - Assistente del Dojo Aikido Carpi).
  • Monaco Francesco (3° Dan - Assistente del Dojo Shodan di Reggio Emilia).
  • Montanari Roberto (3° Dan - Assistente del Dojo Shodan di Reggio Emilia).
  • Sebastianelli Lorenzo (2° Dan - Assistente del corso alla Shodan 2 di Reggio Emilia).

Il referente di settore è il M° Canovi Luca, responsabiile della Scuola di Arti Marziali SHODAN di Reggio Emilia.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo