Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il settore Judo

Jigoro Kano (1860-1938)Il settore Judo costituisce il nucleo originario attorno cui è nata e si è sviluppata la Lega Arti Marziali, progenitrice dell'Area Discipline Orientali UISP. Attualmente il settore registra una buona crescita sia quantitativa che progettuale grazie alla quale si è consolidato anche al di fuori delle aree geografiche del centro-nord in cui era tradizionalmente radicato.

L'attività del settore durante l'anno sportivo si articola, sui piani della formazione e della competizione, in diversi appuntamenti nazionali caratterizzati da una numerosa partecipazione degli associati.

Nell'ambito formativo rivestono particolare importanza lo Stage Ufficiali di Gara, lo Stage Insegnanti e lo Stage Tecnico Agonistico che vede la presenza quali docenti, accanto alla Commissione Tecnica Nazionale, di Maestri Giapponesi di alto profilo appartenenti alla struttura tecnica del Kodokan di Tokyo. Proseguono inoltre con maggior intensità e coerenza gli approfondimenti sull’attività rivolta ai bambini, grazie ad un progetto partito alcuni anni fa, e sull’aspetto più tradizionale del Judo, con momenti specifici di formazione sui Kata. Completano il quadro gli incontri della CTN e delle nuove Commissioni Tematiche istituite dal CDN delle DO, la formazione dei Tecnici Nazionali e Regionali e i diversi corsi di formazione nelle regioni.

L'attività agonistica, che si snoda durante l'anno attraverso diversi trofei e raduni agonistici, ha quali momenti culminanti il Campionato Nazionale UISP e la partecipazione ad eventi internazionali.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo