Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il settore Karate

Funakoshi GichinIl nostro settore Karate, pur riconoscendosi nel progetto associativo dell'ADO e della UISP, fa i conti con la propria eterogeneità, specchio di una realtà, quella del Karate Italiano, frammentata, composta da una miriade di organizzazione in concorrenza o in conflitto tra loro. Una geografia in continuo mutamento, con travasi spesso frutto di logiche d'interesse personale o di gruppo, concausa importante dell'abbassamento del livello e della serietà con cui questa discipline si esprime in Italia. Pur in questo quadro difficile, siamo un punto importante quantitativo e qualitativo del Karate in Italia. Rappresentiamo un polo autonomo, libero, la cui autorevolezza è data dal livello della formazione e dalla serietà politico-associativa.

La formazione tecnica si divide nei vari stili, tutti con importanti riferimenti Tecnici.

Lo Shotokan, può contare sulla consulenza di prestigiosi Maestri esterni  ed è guidata da un Coordinamento Nazionale di Tecnici Nazionali cooedinati dal M° Caprioli Domenico. 

Il Wado Ryu si è riorganizzato coagulando varie anime di diversa provenienza tecnica, ma di innegabile competenza tecnica, coodinato dal M° Pedrali Marino. Punti di riferimento internazionali sono il M° Shiomitsu (> M° Otsuka) e il M° Suzuki.

Anche lo Shotokai, può contare su un gruppo storico di Maestri altamente competenti, coordinati dal M° Alpi. Il riferimento internazionale è il M° Hiruma.

Esistono altreì altri stili tradizionali in seno all'ADO

Il settore Karate già da alcuni anni sta svolgendo una preziosa formazione rivolta all’insegnamento delle fasce giovanili, grazie al lavoro del Prof. Massimo Davi, già responsabile della formazione dell’UISP, e operatore attento, che ha avuto il pregio non di appiccicare un sapere scientifico, ma generico alla disciplina, ma di declinarlo secondo la stessa e quindi efficacemente utilizzabile dagli insegnanti, senza successive ulteriori e difficili metabolizzazioni. 

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Judoinsieme a Roma il 5 novembre
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017