Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il settore Karate

Funakoshi GichinIl nostro settore Karate, pur riconoscendosi nel progetto associativo dell'ADO e della UISP, fa i conti con la propria eterogeneità, specchio di una realtà, quella del Karate Italiano, frammentata, composta da una miriade di organizzazione in concorrenza o in conflitto tra loro. Una geografia in continuo mutamento, con travasi spesso frutto di logiche d'interesse personale o di gruppo, concausa importante dell'abbassamento del livello e della serietà con cui questa discipline si esprime in Italia. Pur in questo quadro difficile, siamo un punto importante quantitativo e qualitativo del Karate in Italia. Rappresentiamo un polo autonomo, libero, la cui autorevolezza è data dal livello della formazione e dalla serietà politico-associativa.

La formazione tecnica si divide nei vari stili, tutti con importanti riferimenti Tecnici.

Lo Shotokan, può contare sulla consulenza di prestigiosi Maestri esterni  ed è guidata da un Coordinamento Nazionale di Tecnici Nazionali cooedinati dal M° Caprioli Domenico.

Il Wado Ryu si è riorganizzato coagulando varie anime di diversa provenienza tecnica, ma di innegabile competenza tecnica, coodinato dal M° Pedrali Marino. Punti di riferimento internazionali sono il M° Shiomitsu (> M° Otsuka) e il M° Suzuki.

Anche lo Shotokai, può contare su un gruppo storico di Maestri altamente competenti, coordinati dal M° Alpi. Il riferimento internazionale è il M° Hiruma.

Esistono altreì altri stili tradizionali in seno all'ADO

Il settore Karate già da alcuni anni sta svolgendo una preziosa formazione rivolta all’insegnamento delle fasce giovanili, grazie al lavoro del Prof. Massimo Davi, già responsabile della formazione dell’UISP, e operatore attento, che ha avuto il pregio non di appiccicare un sapere scientifico, ma generico alla disciplina, ma di declinarlo secondo la stessa e quindi efficacemente utilizzabile dagli insegnanti, senza successive ulteriori e difficili metabolizzazioni.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo