Struttura di Attività Nazionale

SETTORE TAICHI CHUAN/TAIJI QUAN – CHI KUNG/QI GONG

Sezione 1: Finalità e struttura organizzativa

Art.1 - Definizione e scopi
Il Settore TCC/TJQ-CK/QG promuove lo studio e la diffusione delle discipline di sua competenza e la formazione di insegnanti qualificati e riconosciuti. E' parte integrante dell'e Discipline Orientali dell'Unione Italiana Sport per Tutti (DO-UISP) e ne concorre interamente alla vita associativa e democratica.

Art.2 - Costituzione
Il Settore è composto da Associazioni affiliate alla UISP e a DO.
Tutte le Associazioni che aderiscono al Settore adottano, attraverso esplicita normativa interna, i programmi tecnico-formativi di base per lo studio del TCC/TJQ- CK/ QG, i principi etico-morali e le modalità didattiche. Di conseguenza, si impegnano al completo rispetto dei principi e delle modalità del presente Regolamento Nazionale del Settore, accettandolo quale strumento di regolazione della vita associativa all’interno DO-UISP.

Art.3 – Esecutivo di settore
L’Esecutivo del Settore TCC/TJQ-CK/QG è l'organo di governo operativo, è nominato dal Coordinamento Nazionale DO-UISP che nomina anche il Responsabile di Settore, è rinnovabile e segue la scadenza congressuale.

Art.4 – Compiti e funzioni
L’Esecutivo del Settore TCC/TJQ-CK/QG ha il compito di elaborare e di definire in via propositiva l’ordinamento ed i programmi del settore.
In particolare adempie alle seguenti funzioni:
a. propone eventuali modifiche al presente Regolamento;
b. articola gli indirizzi programmatici del Settore per la realizzazione delle finalità previste dall'art.1 del Regolamento stesso;
c. definisce i requisiti deontologici necessari per il riconoscimento della qualifica di Insegnante di TCC/TJQ-CK/QG;
d. nomina la Commissione Tecnica dei Maestri (costituita dai Maestri Caposcuola) di cui si avvale per i compiti istituzionali presieduta dal Coordinatore di settore;
e. supervisiona l'attività didattica, formativa e promozionale;
f. progetta ed organizza le iniziative a livello nazionale;
g. mantiene e sviluppa contatti internazionali;
h. esamina le richieste di riconoscimento di status di maestro, insegnanti di ogni livello, e ne delibera gli esiti;
i. designa le commissioni esaminatrici;
k. designa gli insegnanti nei corsi di formazione.

Sezione II: Formazione e didattica

Art.5 - Percorsi Formativi
Il percorso formativo per il conseguimento delle qualifiche è normato dal Regolamento UISP DO e prevede le figure di
INSEGNANTE, abilitato all'insegnamento
MAESTRO: acquisito per titoli come previsto dal Regolamento UISP DO

Esistono 3 livelli di qualità tecnica

Articolo 6 - Riconoscimento delle Scuole
Il riconoscimento delle “Scuole” è di competenza dell’Esecutivo nazionale del Settore nel
rispetto dei seguenti requisiti:
1) la Scuola non deve insegnare o permettere la divulgazione e la pratica di tecniche fisiche o mentali pericolose per la salute psicofisica dell’individuo;
2) la Scuola non deve perseguire ideologie o adoperarsi in pratiche che possono ingenerare forme di esaltazione o fanatismo dannose per se e per gli altri;
3) la Scuola deve contare sulla adesione di un certo numero di insegnanti, gruppi, ed un minimo di 100 aderenti (quest’ultimo elemento può, in via eccezionale, non essere ritenuto vincolante);
4) la Scuola deve fornire oltre al programma della scuola stessa, il programma specifico per la formazione degli insegnanti per ogni specifico livello.
I programmi in questione dovranno essere articolati, e L’Esecutivo ne valuterà la congruità rispetto alle linee della UISP e del settore;
5) la Scuola dovrà dimostrare di promuovere durante l’anno attività di formazione, incontri, aggiornamenti.
Il riconoscimento ad una Scuola può essere ritirato dall’Esecutivo Nazionale del Settore,
qualora questa abbia contravvenuto a norme contenute nel Regolamento.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Riunione dei Tecnici Nazionali e Regionali di Judo

Bolzano 13 e 14 aprile 2019

La UISP di Bolzano ha ospitato per la prima volta una riunione tecnica nazionale di judo. La riunione periodica dei tecnici regionali e nazionali si è infatti tenuta presso il centro fitness “Greenenergym”, voluta dal responsabile regionale DO con l’aiuto economico ed organizzativo della UISP di Bolzano, nelle persone del Presidente Tomas Perini, della direttrice Gabriella Dalla Lana e del socio Dario Ferrigato. Era presente una parte dei tecnici accreditati insieme ad  aspiranti tecnici, coordinati dalla Commissione Tecnica Nazionale, che ha tenuto lezioni come sempre di alto livello su vari aspetti del Judo Kodokan, approfondendo tematiche di grande interesse. I momenti culturali e conviviali sono stati la visita di Castel Roncolo, splendido maniero di origine medioevale nei pressi della città con all’interno un ciclo molto particolare di affreschi pagani del ‘300 e la cena in un ristorante del centro storico. Alla fine della riunione si sono svolti gli esami per Tecnico Regionale, che hanno permesso l’acquisizione dell’incarico a sei nuovi tecnici, di cui uno del Trentino Alto Adige, uno delle Marche, due dell’Emilia Romagna e due del Lazio.

Alessandro Visintini