Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

SETTORE TAIJI QUAN

Il settore del Taiji quan dell’ADO/UISP ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Alle due scuole, l’ITCCA e la CXWTA, che hanno inizialmente dato vita al settore, si sono aggiunte numerose altre scuole sparse su tutto il territorio nazionale.
Il Presidente delle D.O./UISP Franco Biavati, da sempre molto attento alla qualità delle Associazioni riconosciute, ha posto tramite alcuni articoli del regolamento dei vincoli propri a garanzia della qualità del settore.

La visione non agonistica di tutte le Scuole afferenti al settore aiuta il senso di coesione del settore. L’attività rivolta verso l’esterno è quindi divulgativa e a sostegno della promozione del settore stesso.
La partecipazione a molti eventi, Festival delle Discipline interne, Festival della Salute, Terra Futura, tanto per citarne qualcuno di rilevanza nazionale, da l’opportunità alle Associazioni di proporsi al grande pubblico e nello stesso tempo di promuovere la disciplina.
La “giornata mondiale del Taiji quan” è un’altra occasione di promozione della disciplina che viene proposta sul territorio spesso con il patrocinio delle Amministrazioni locali.

Quasi tutte le Scuole propongono durante l’anno stage di livello internazionale, ma l’appuntamento più importante relativo alla formazione ed all’aggiornamento rimane quello che si tiene tradizionalmente a Modena l’ultimo fine settimana di novembre.
Tutte le Scuole, le Associazioni e gli insegnanti riconosciuti vi partecipano più per interesse che per dovere, mettendo così in risalto il piacere di incontrarsi, confrontarsi e progredire insieme.
Vengono proposti spunti molto interessanti sia sugli aspetti relativi al benessere che a quelli più marziali, legati alla difesa personale.
Da anni insieme alle altre Discipline Bionaturali, yoga, shiatsu e qi gong, si tengono delle sessioni d’allenamento in comune proprio per evidenziare che gli aspetti sottesi a queste discipline del benessere sono gli stessi.

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
30 anni dJudo insieme
5° GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 16 giugno 2018 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 5° appuntamento del GTS UISP. Oltre a studiare il Kata Jion (docente M° Caprioli), è stata l'occasione per discutere il nuovo modulo nazionale per la formazione tecnico-didattica degli aspiranti Insegnanti di Karate Shotokan. La parte più corposa dell'incontro è stata rivolta al confronto su tre temi tecnici importante (vd allegato).

Scarica l'allegato