Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

SETTORE TAIJI QUAN

Il settore del Taiji quan dell’ADO/UISP ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Alle due scuole, l’ITCCA e la CXWTA, che hanno inizialmente dato vita al settore, si sono aggiunte numerose altre scuole sparse su tutto il territorio nazionale.
Il Presidente delle D.O./UISP Franco Biavati, da sempre molto attento alla qualità delle Associazioni riconosciute, ha posto tramite alcuni articoli del regolamento dei vincoli propri a garanzia della qualità del settore.

La visione non agonistica di tutte le Scuole afferenti al settore aiuta il senso di coesione del settore. L’attività rivolta verso l’esterno è quindi divulgativa e a sostegno della promozione del settore stesso.
La partecipazione a molti eventi, Festival delle Discipline interne, Festival della Salute, Terra Futura, tanto per citarne qualcuno di rilevanza nazionale, da l’opportunità alle Associazioni di proporsi al grande pubblico e nello stesso tempo di promuovere la disciplina.
La “giornata mondiale del Taiji quan” è un’altra occasione di promozione della disciplina che viene proposta sul territorio spesso con il patrocinio delle Amministrazioni locali.

Quasi tutte le Scuole propongono durante l’anno stage di livello internazionale, ma l’appuntamento più importante relativo alla formazione ed all’aggiornamento rimane quello che si tiene tradizionalmente a Modena l’ultimo fine settimana di novembre.
Tutte le Scuole, le Associazioni e gli insegnanti riconosciuti vi partecipano più per interesse che per dovere, mettendo così in risalto il piacere di incontrarsi, confrontarsi e progredire insieme.
Vengono proposti spunti molto interessanti sia sugli aspetti relativi al benessere che a quelli più marziali, legati alla difesa personale.
Da anni insieme alle altre Discipline Bionaturali, yoga, shiatsu e qi gong, si tengono delle sessioni d’allenamento in comune proprio per evidenziare che gli aspetti sottesi a queste discipline del benessere sono gli stessi.

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Judoinsieme a Roma il 5 novembre
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017