Ferrara

Prima edizione della maratonina di Fiscaglia

La nebbia è stata una delle protagoniste della prima edizione della maratonina di Fiscaglia (Km 21,097) ,gara  bagnata  ma decisamente ben riuscita seppure alla sua prima edizione per la soddisfazione del gruppo Bompani organizzatore dell’evento in collaborazione con il” neo comune” le pro loco e le auser dei tre paesi (Migliarino ,Migliaro e Massafiscaglia) unitisi da gennaio in un unico comune(Fiscaglia).L’intento di questa corsa podistica è stato quello di unire, anche  con lo sport, i tre paesi  “toccati” dal  bel percorso e portare un messaggio beneagurante per il futuro del nuovo comune .La Maratonina di Fiscaglia era valida anche come seconda prova del campionato provinciale uisp di mezzamaratona progetto di lega atletica .Quasi 500 gli iscritti ,quasi la metà,  alla Half Marathon che ha avuto lo start alle ore 9,30 con i podisti che hanno attraversato la il centro del paese per poi attraversare il ponte sul volano e  proseguire per Migliaro, mentre a Massfiscaglia si è invece avuta la svolta della gara con il “favorito” della Vigilia Massimo Tocchio che per guai fisici perdeva contatto con i battistrada Arturo Ginosa recente campione nazionale uisp a Cento  sui 5000 metri e Alberto Felloni che hanno proseguito appaiati fino agli ultimi km , poi, intorno al 17 km Ginosa portacolori di Grottini team riusciva a staccare il Ferrarese Alberto Felloni recentemente quarto alla 10 miglia  protagonista di un’ottima gara ma che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza dietro al bolognese seppur con un tempo non “eccelso” dovuto anche alla grande umidità, ottimo quarto  posto si Stefano Correggioli .La gara femminile ha avuto protagoniste “extraregionali” con la lombarda di Como Ilaria Castiglioni al  comando dal primo all’ultimo metro di gara, dietro di lei la Marchigiana di Ascoli Piceno Sara Carducci che ha preceduto la portacolori di Salcus Erica Cazzadore, a “difendere i colori Ferraresi” al quinto posto Serena Guagliata..Alle premiazioni il sindaco del comune di Fiscaglia Sabina Mucchi , l’assessore allo sport, zappaterra e il presidente di Bompani Group Mattia Fedozzi che ha elogiato la collaborazione delle associazioni dei 3 paesi unitisi il gruppo ciclistico di Migliarino, i volontari e gli sponsor che seppur in un momento di difficoltà non hanno fatto mancare il loro contributo economico. Domenica si corre a Maiero con la “Maiero in corsa” prima partenza ore 9,30.

Classifica

Assoluti Maschili km 21,097