Ferrara

Edizione record e pioggia scampata

Successo oltre le aspettative per la quinta edizione della Formignana Tresigallo Running; circa 600 i podisti che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal  locale G.P Faro in collaborazione con le pro loco dei 2 comuni interessati e con il loro patrocinio  .La gara era valevole come prima prova del campionato provinciale uisp di corsa su strada e primavera nonché terzo memorial Carmine Galli. La  mattinata piuttosto fredda e con la pioggia incombente ma per fortuna assente non ha impedito la massiccia partecipazione ; una sorta di “gemellaggio podistico” tra i due comuni che fino ai primissimi anni sessanta erano uno unico, buona  anche la partecipazione  di giovanissimi al via con le vittorie di Francesco Villani e Sofia Zanon nei 500 metri e nei 1500 di Simone Massarenti e Marta ballerini, mentre Stella Fabbri si conferma ancora la più forte tra le allieve. Alle 9,45 la partenza della gara competitiva che ha superato il record di partecipanti delle precedenti edizioni con un pronostico facile facile sui vincitori di giornata, le conferme sono arrivate già dal traguardo volante posto a Tresigallo dove i favoriti Vaskovniuk e Nadya Chubak sono transitati per primi  “prenotando” l’applauso per la vittoria della gara che puntualmente è arrivata. Entrambi i vincitori sono di origini Ucraine; Nadya Chubak è ormai cittadina Italiana, vive ad Imola e si è aggiudicata la seconda vittoria consecutiva nella manifestazione mentre il valido atleta di Corriferrara Oleksandr Vaskovniuk si sta dimostrando un valido  podista che stà ottenendo ottimi risultati soprattutto in mezza Maratona come ad esempio alla maratonina d’inverno a san Bartolomeo dove fu secondo e ieri si è imposto con un distacco di quasi 2 minuti. I piazzamenti d’onore sono spettati a Nicolò conti e Marina Zanardi, alle premiazioni tanta soddisfazione tra le autorità: il sindaco di Formignana Marco Ferrari e quello di Tresigallo Dario Barbieri (che ha partecipato alla non competitiva) l’assessore allo sport Laura Perelli e famiglia Galli   che hanno elogiato tutto lo staff del Gp Faro che ha sua volta ha ringraziato  i dirigenti delle aziende e attività sponsor della manifestazione. Domenica appuntamento podistico in  una bellissima Location(abbazia di Pomposa) dove atletica delta organizza la corrida degli scariolanti.

Minipodistica metri  500

Cat A