Ferrara

A Scuola di Running con Uisp e Corriferrara

A Novembre del 2017 è nata la prima Running School della città di Ferrara.

Presso il Campo Scuola della nostra città è partito il nuovo progetto targato Atletica Corriferrara, in collaborazione con Uisp comitato territoriale di Ferrara, con il corso "Da zero a dieci" che permette a tutti i partecipanti di trasformarsi da sedentari a runners in 15 settimane!

Infatti sono 15 le lezioni che i corsisiti hanno affrontato, una volta a settimana e che si sono chiuse l’11 marzo con un test finale durante la Corrida degli Scariolanti manifestazione podistica Uisp/Atletica Delta della lunghezza di circa 10 km (da qui il nome da zero a dieci).

Ottima la partecipazione considerando anche la novità assoluta di questo progetto che ha visto ben 21 iscritti, 18 donne e 3 uomini in un clima davvero bello e ricco di entusiasmo grazie agli istruttori Nino Sarno e Andrea De Vivo che anche grazie al supporto organizzativo di Massimo Corà, hanno trovato subito una buona sintonia con i partecipanti.

Molto apprezzato anche il piacevole colloquio con la nutrizionista Cecilia Pozzati che ha dato utili suggerimenti sulla corretta alimentazione degli sportivi.

L'obbiettivo che il corso si è posto è sopratutto divertirsi con una sana attività sportiva, una corretta alimentazione e la giusta compagnia, seguiti da istruttori esperti e qualificati.

Visto il grande successo ottenuto da questa esperienza, si è deciso di far partire altri due corsi, uno sempre per aspiranti runners, replicando “Da Zero a Dieci”, ed un altro per runners abituali che desiderano migliorare la propria velocità e scendere sotto l’ora sui 10 km.

I due corsi hanno visto un sold out di iscrizioni in pochi giorni, raggiungendo oltre 40 iscritti, in maggioranza donne di età compresa tra i 17 ed i 53 anni.

Lo staff è formato da Nino Sarno, Tecnico Ufficiale Fidal Corriferrara con un passato da grande atleta ed un presente ancora ricco di ottimi risultati (Esperienza e competenza); Massimo Corà, Coordinatore del corso e allievo al corso per istruttori primo livello; Andrea De Vivo, Coach laureato in scienze motorie, dirigente Uisp e già istruttore di diversi corsi su diverse discipline dai bambini alla terza età (Professionalità e competenza); Serena Guagliata, tecnico FITRI e insegnate scolastica oltre che grande atleta con ottimi risultati nel podismo e nel ciclismo.

“Un progetto ambizioso sviluppato in un settore sportivo, quello del podismo, in grande crescita” spiega Andrea De Vivo, e aggiunge, “la corsa è la regina degli sport ed è anche l’attività sportiva per tutti e alla portata di tutti, però come in tutte le attività sportive è indispensabile allenarsi con gradualità, metodo e con la supervisione di istruttori qualificati”.

“Il nostro obiettivo è quello di far avvicinare più persone possibile allo sport e in particolar modo alla corsa e offrire alle persone le basi fondamentali per farlo nel modo corretto. Ci tengo in particolar modo a questo progetto prima di tutto perchè ho visto in prima persona quanto lo sport possa migliorare la qualità della nostra vita e in secondo luogo anche per sensibilizzare sempre più persone sulle tematiche sportive in modo che la Città viva in maniera sempre più coinvolta gli eventi che si organizzano!" queste invece le parole di Massimo Corà, presidente della Corriferrara.

Questi progetti proseguiranno e si evolveranno per venire incontro alle esigenze dei nuovi cittadini Ferraresi, con un occhio di riguardo alla promozione del territorio, al benessere fisico ed alla prevenzione.

Per informazioni sui nuovi corsi è possibile contattare lo staff Corriferra su: grupposportivo@corriferrara.it o al numero di telefono 3932443531.

Piscina Pastro

Krifi