Comitato Territoriale

Ferrara

Bicincittà 2012

A Ferrara quest’anno la manifestazione si svilupperà in sinergia con la prima edizione del Festival Eco Food, per uno stile di vita sostenibile, in programma per l’11-12-13 Maggio nel Chiostro di San Paolo.

L’evento ospiterà dibattiti, stand espositivi, concerti, ristorazione, con il filo comune del risparmio energetico, riciclo rifiuti, materiali biodegradabili, alimentazione a km 0, mobilità sostenibile, educazione; nel contesto di Ferrara, la città delle biciclette.

 

Il Bicincittà si collega al Festival Eco Food perchè unisce la filosofia dello sport per tutti alla promozione degli stili di vista sani ed ecosostenibili. Infatti all’interno del Festival, domenica 13 maggio è prevista una Ecogara con biciclette elettriche: una Staffetta “Electro-bike” per la produzione di Watt/Energia, organizzata da Uisp, che coinvolgerà le diverse squadre che si iscriveranno in una gara "verde" all'ultimo kilowatt in sella alla bicicletta.

 

 

WATT ON BIKE_ staffetta di eco-ciclisti

La staffetta organizzata per il Festival Eco&Food avrà inizio domenca 13 maggio alle ore 12:00 presso il Chiostro di San Paolo in Corso Porta Reno: i gruppi spontanei e organizzati che aderiscono avranno a disposizione un Bicigeneratore per un tempo prestabilito di minuti. Saranno premiate i primi 5 gruppi che avranno prodotto il maggior numero di Watt!

ISCRIVITI ! La partecipazione è gratuita e concorrerai a sostenere energeticamente l'Eco&Food Festival!

MODULO D'ISCRIZIONE

 

 

12 MAGGIO ORE 9:30, Sala della Musica - Chiostro di San Paolo

“Ero uno pneumatico… ora sono un campo di gioco” quando il riciclo crea spazi sportivi

A Ferrara in occasione di Bicincittà, sabato 12 maggio si terrà un convegno dal titolo “Ero un pneumatico... ora sono un campo di gioco: quando il riciclo crea spazi sportivi”, organizzato dall’Uisp e Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei Pneumatici fuori uso (PFU) in Italia e con cui l’Uisp ha iniziato nel 2011 una campagna di sensibilizzazione sul tema del riciclo.

 

PEDANA ECOPNEUS_LARGO CASTELLO

Ma quest’anno la manifestazione si arricchisce di un ulteriore elemento e novità: infatti grazie al sostegno della Ditta Ecopneus (società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso) in Largo Castello, sarà montata una pedana in gomma, di dimensioni 24x12 mt, dove, sabato 12 e Domenica 13 maggio sarranno organizzati giochi di squadra e proposte esibizioni di danza, ginnastiche dolci e discipline orientali, per promuovere le diverse discipline sportive, con proposte sia per bambini che per adulti.

 

 

 

Per informazioni:

Laura Rullo: laura.rullo@uispfe.it

Tel. 0532.907611_ tutte le mattine dalle ore 10:00 alle 12:00

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Piscina Pastro

Krifi