Comitato Territoriale

Firenze

Area Diritti Sociali - Progetti 2013

Abili per lo sport


Questo progetto trova il suo punto di forza nella costruzione di una rete tra operatori UISP e operatori della ASL. Attraverso questo progetto, è stato possibile realizzare un intervento adeguato e sostenibile proprio perché condiviso e modellato sulle effettive esigenze in campo: é stato ridimensionato il divario tra i portatori di disagi psichici e i cittadini in salute. Le attività sono aperte a tutti coloro che desiderino parteciparvi. 

Obiettivi:
- migliorare la preparazione tecnico-sportiva
- animare l'attività coinvolgendo i partecipanti
- sviluppare un senso di uguaglianza e integrazione all'interno di un'atmosfera all'insegna del divertimento e del rispetto per l'Altro

Destinatari:
L'attività è aperta a tutti

Partner:
Dipartimento salute mentale (ASL 10 Firenze)

Per l' intervista al coordinatore locale Leonardo Sbolci clicca QUI

Per leggere l' articolo UISP clicca QUI

 

Firenze aspetta i mondiali antirazzisti


I mondiali Antirazzisti sono una manifestazione nata nel 1997 dal progetto Ultrà-Uisp Emilia Romagna.

La Uisp comitato di Firenze ha organizzato una giornata di sport in cui si promuovono valori fondamentali: l'importanza dell'integrazione; la lotta contro ogni tipo di discriminazione ; la promozione del gioco sano e del fair play.

Tale manifestazione cerca di andare oltre allo sport, o meglio, si propone attraverso lo sport di coinvolgere tutti i partecipanti in un vera e propria festa all'insegna dei valori sopra elencati. La giornata si compone di un torneo di calcetto dove non sono previsti vincitori, o meglio, vincono tutti. Lo spazio è dedicato anche ad altri sporti come per esempio basket, yoga, cricket,calcio balilla.

Obiettivi:
Obbiettivo originario: organizzare una vera e propria festa che prevedesse il coinvolgimento diretto e la contaminazione tra le realtà considerate contrastanti e contraddittorie, quella dei gruppi ultrà

Destinatari:
Minori (tra cui alcuni detenuti e con problemi di giustizia); richiedenti asilo

Per la Galleria fotografica clicca QUI

 

“Florin”


Il progetto prevede la realizzazione di corsi sportivi individuali e di gruppo presso l'istituto penale per minori(IPM) di Firenze “G.Meucci”. Dall'esperienza svolta è stato possibile valutare quali sono le esigenze dei ragazzi che frequentano l'istituto, le loro precedenti esperienze in ambito sportivo e la loro opinione in merito al lavoro svolto fino ad ora all'interno dell'istituto stesso nell'ottica di un loro reinserimento nella società.

Obiettivi:
Favorire un percorso di legalità e progettualità attraverso la pratica sportiva.

Destinatari:
Ragazzi del carcere minorile di Firenze.

Partner:
CSF(centro solidarietà di Firenze), ONLUS, Comitato di Firenze Uisp.

 

“Sport in libertà”


Il progetto trova radicamento nella consapevolezza che la promisquità e il poco movimento,fisico e mentale, causano un sostanziale peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti inaridendo anche i rapporti interpersonali all'interno del sistema carcerario. La Uisp ritiene che lo sport rappresenti un valido strumento in grado di alleviare i problemi fisici e psichici

legati ai lunghi periodi di detenzione; un importante canale in grado di tradurre in energia positiva le potenzialità dei reclusi; un rete solidale che riesca ad unire tutti i soggetti che vivono all'interno del sistema penitenziario.

Obiettivi:
Realizzare attività sportive socializzanti volte all'integrazione di un segmento della vita carceraria con il mondo esterno; realizzare iniziative che mettano in contatto l'ambiente esterno con la realtà carceraria, favorendo il superamento della reciproca diffidenza e la creazione di un rapporto solidale tra società e detenuti.

Destinatari:
Italiani, extracomunitari, detenuti con problemi di giustizia, tossicodipendenti.

Per la Galleria fotografica clicca QUI 

Articolo UISP : LEGGI

Articolo locale : LEGGI 

 

“La forza dell'anziano”


Il progetto intende promuovere una corretta alimentazione, cercando di far acquisire conoscenze necessarie per gestire in modo responsabile la sfera nutrizionale quotidiana; attivare corsi di ginnastica e aiutare a svolgere in maniera autonoma l'attività fisica quotidiana; cercare di stimolare le persone al dialogo e al confronto attraverso azioni di carattere ricreativo.

Obiettivi:
Promozione di corretti e salutari stili di vita

Destinatari:
Persone anziane autosufficienti

Partner:
SdS sud est, ASF

Articoli dei comuni :

Londa , Tavarnuzze , Impruneta

 

Espelli il razzismo

Questo progetto, giunto alla nona edizione, consiste in un'iniziativa contro il razzismo in campo e non solo. Un gruppo di ragazzi italiani e soprattutto stranieri extracomunitari è stato accolto dagli “Azzurri”, la nazionale di calcio italiana, durante un allenamento. Come simbolo di tale iniziativa, sono stati distribuiti dei cartoncini rossi con le foto dei giocatori e lo slogan “Espelli il Razzismo”.

Obiettivi
- iniziative di scambio culturale;
- iniziative di animazione sociale per gli immigrati;
- rafforzamento di associazione pro-immigrati e di supporto;
- migliorare comunicazione tra enti e immigrati.

Destinatari
Ragazzi stranieri ed italiani

Partner
UNAR; FIGC; Rete Fare

Per leggere :

 l' articolo FIGC clicca QUI

 l' articolo 'violachannel' clicca QUI 

 l' articolo UISP clicca QUI

Per la galleria fotografica clicca su (1) e (2)

 

Dammi il 5! - Il Gioco non ha età


Dal 6 al 10 maggio
 è in programma l'edizione 2013 dell'evento "Dammi il 5!", promosso dal Quartiere 5 del Comune di Firenze nell’ambito dei servizi educativi Prua, Isola e Bar No Alcol L’Approdo. "Dammi il 5!" nasce nel 2010 dalla necessità di aprire un confronto trasversale sul tema delle metodologie educative fra operatori - istituzionali e del privato sociale, con l’obiettivo di tracciare il profilo di una comunità di pratiche educative composta da una pluralità di soggetti unica nel panorama nazionale. L’Idea trainante è l’investigazione e l’attivazione di connessioni, punti di convergenza strategica, nuove vie praticabili fra attori del governo della città e del territorio e titolari dei vari ambiti di intervento che promuovono e fanno educazione nell’intero arco dell’età evolutiva riferendosi ai diversi policy makers del sistema di governo della città fino ai livelli provinciali e regionali di riferimento.

Segnaliamo che Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 16.00, presso il Giardino antistante al Viper Theatre di Firenze (via Lombardia, 319 - Le Piagge) è in programma la prima "Gara di Soluzione del Cubo di Rubik" dal titolo "Tu ci Riesci?". L'evento rientra tra le iniziative di "Giocare non ha età" del programma di "Dammi il 5!". Per informazioni e regolamento: Brochure "Tu ci Riesci?" (pdf)

"Dammi il 5!" sarà strutturato in 4 giornate (seminari 2- 5 maggio) con:
1 Seminario presso l’ITI con focus "Legalità. E’ un bene comune?"
7 Laboratori pomeridiani presso i servizi del Quartiere  – coinvolti tutti i soggetti operativi sul territorio
2 Tornei sportivi pomeridiani "L’Ora Legale" e "Torneo della Legalità"
1 Evento Musicale che coinvolgono principalmente Le Piagge, Novoli e Rifredi
 e si concluderà con:
1 Convegno finale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (via laura, 48) “Dispersione nell’obbligo scolastico  o obbligo di dispersione nella scuola? La risposta dei servizi educativi del territorio per prevenire e contrastare il fenomeno”.

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.
CONTATTACI

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP