Comitato Territoriale

Firenze

Sport in Libertà

Mercoledì 3 aprile all'Istituto Penale Minorile di Firenze avrà luogo un torneo di calcio a 5 inserito nel progetto "Sport in Libertà", che mira al reinserimento dei detenuti.

Al torneo partecipano la squadra dei giovani detenuti, la squadra multietnica dell'Associazione Piuma, affiliata UISP, e la squadra formata dagli agenti di custodia. 

"Sport in Libertà - Attività socio-sportive per il recupero e il reinserimento dei giovani detenuti" è un progetto UISP, svolto in collaborazione con la direzione educativa dell'Istituto Penale Minorile e il Ceis di Firenze e sostenuto dal CESVOT Firenze. Il progetto punta a favorire lo sviluppo di processi di legalità ed educazione tramite lo sport creando momenti di "contatto" tra i giovani e la società civile esterna le mura.
 
Il sistema penitenziario è stato ed è per l'UISP un fondamentale settore d'intervento in cui l'associazione ha profuso una considerevole parte del suo impegno e realizzato numerosi progetti. La realtà carceraria italiana, in particolar modo quella fiorentina, sta vivendo uno dei periodi più drammatici dalla nascita della repubblica con l'assottigliamento delle attività interne alle carceri, sovraffollamento delle strutture, lunghezza dei processi, mancanza di certezza della pena e delle opportunità di recupero. La promiscuità e il poco movimento, fisico e mentale, peggiorano le condizioni di vita nelle celle con il conseguente appesantimento e irrigidimento dei rapporti interni.

Ecco che lo sport diventa strumento importante che, oltre ad alleviare i problemi di salute legati ai lunghi periodi di detenzione, traduce in energia positiva le potenzialità dei reclusi e aiuta a mantenere/creare in maniera costruttiva i rapporti interpersonali (detenuti, guardie e educatori) .Se lo sport e l'attività motoria possono e devono avere un valore educativo,è lecito chiedersi se essi possano avere anche un valore rieducativo. La ricerca del traguardo attraverso la fatica,l'impegno e la riscoperta della lealtà della competizione sono valori che possono guidare il percorso dei detenuti verso i valori più sani della società e verso il reinserimento sociale.

Per informazioni:

 
UISP SOLIDARIETA' FIRENZE
Leonardo Sbolci 055 6583523
E-mail: solidarieta@uispfirenze.it

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP