Forlì-Cesena

Pedalata in mountain bike ottiene la certificazione Eventi Sostenibili ICEA.

Tra le buone pratiche messe in atto la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana
L’assessore Lia Montalti: “Quest’esperienza rappresenta un modello da seguire”

Cesena (FC), 9 novembre – Raccolta differenziata, prodotti a km zero, car sharing, utilizzo di materiale compostabile, recupero dell’acqua piovana. Sono stati questi gli accorgimenti presi ieri, a Cesena, per il raduno di mountain bike organizzato dal Team Valle Savio con la collaborazione del Comitato di Forlì Cesena e inserito nel calendario degli Eventi sportivi sostenibili, il progetto della Uisp che, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Coldiretti regionale, vuole tracciare linee guida per la realizzazione di manifestazioni sportive a basso impatto ambientale. Nonostante il maltempo sono stati 337 i bikers che, partendo dalle 8 di mattina dallo stabilimento dell’azienda agricola “Fungo”, hanno pedalato lungo i due percorsi sulle colline del cesenate e che si sono poi ritrovati a pranzare assieme nel “pasta party” finale.

“La Uisp – ha affermato Lia Montalti, assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena – è stata la prima associazione sportiva a impegnarsi nel campo della sostenibilità. Credo che in quest’occasione si possa toccare con mano come, modificando alcune nostre abitudini, possiamo rendere il nostro mondo più sano. I ciclisti, gli sportivi testimoniano ogni giorno che il binomio ambiente-salute è quello più importante e sul quale dobbiamo lavorare. In questo senso spero che giornate come questa diventino dei modelli da promuovere e seguire, anche nella nostra quotidianità”.

Un esempio è stato offerto dalla stessa azienda ospitante. “Proprio con questa manifestazione – ha raccontato Fabio Montalti, titolare della ditta Fungo e presidente e del team Valle del Savio – ci siamo resi conto di aver adottato da tempo diverse buone pratiche in tema di sostenibilità, a partire dalla raccolta dell’acqua piovana che qui è stata riutilizzata per pulire le bici dal fango e dall’impiego di energia solare. Anche per quel che riguarda i ristori ci siamo riforniti direttamente dai contadini della zona”.

Il raduno è stato il quinto appuntamento del calendario degli Eventi sportivi sostenibili e il primo che ha coinvolto le due ruote. “Far crescere le nostre società sportive e la cultura della sostenibilità ambientale – ha affermato Davide Ceccaroni, presidente della lega ciclismo Uisp – è un obiettivo centrale delle politiche dell’associazione e anche noi vogliamo fare la nostra parte”. La manifestazione è stata valutata secondo lo standard Eventi Sostenibili® ICEA elaborato dalla società di analisi di sostenibilità Punto 3, partner della Uisp in questo progetto e ha ottenuto la certificazione Eventi Sostenibili® ICEA, con attestazione definitiva in “Classe A+” e quoziente di sostenibilità pari a 86 punti percentuale.

Esito premio sostenibilità escursione in mtb

Report finale ICEA

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE