Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Lo Sport Imp(i)azza 2015

FORLÌ (FC) - Il 12 e il 13 settembre avrà luogo la terza edizione di "Lo Sport Imp(i)azza", un evento organizzato da Uisp Forlì-Cesena nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale “803 – Impazza la Piazza”. Due giorni di sport ed esibizioni in cui più do 30 associazioni s'impadroniranno di Piazza Saffi per offrire alla cittadinanza uno spazio in cui sport e cultura si uniscono e creano un clima di socializzazione, divertimento, scambi sociali e arricchimento culturale.

Quattro le principali attività offerte nel ricco programma di questa manifestazione. Innanzitutto, "Prova lo sport", un particolare approccio attraverso cui sarà possibile sperimentare diversi tipi di discipline sportive dalle diverse tipologie di danza al calcio a tre nella gabbia, passando per il basket e lo yoga. Contemporaneamente sarà possibile anche prendere parte agli eventi sportivi non tradizionali, come ad esempio la corsa mascherata. Di sport se ne potrà anche vedere, oltre che fare: la sera di sabato sarà animata da un concerto spettacolo che vedrà sul palco il gruppo Trentatrepercento in accompagnamento alle performances di diverse discipline, dal parkour alle majorette, in mostra sul palco della piazza. Domenica, invece, sarà possibile assistere alle esibizioni delle diverse associazioni presenti alla manifestazione.

Grande sarà l'affluenza delle associazioni affiliate Uisp a questo evento, ma non solo. Infatti, delle associazioni presenti, ci sono anche associazioni indipendenti, che, in linea con lo spirito Uisp di inclusione e integrazione, sono state coinvolte nella manifestazione. Una scelta, questa, finalizzata a coinvolgere quelle realtà troppo piccole per gestire un evento in solitaria, ma troppo importanti per essere lasciate ai margini o addirittura escluse. È questo l'esempio dei ragazzi di "Speleoforlì", che alle 20 di sabato 12 settembre si caleranno dal campanile di San Mercuriale.

"Lo Sport Imp(i)azza" è la conclusione di una rassegna estiva ricca di eventi, "Piazze d'estate 2015", che dal 20 giugno al 15 settembre ha animato e animerà il centro storico di Forlì, combattendo quella sensazione di "agorafobia" che negli anni passati aveva contrassegnato la piazza principale della città, tanto grande quanto non sfruttata. Questa rassegna è il risultato del bando "800 e 3 - Impiazza la Piazza", indetto per la prima volta dall'amministrazione comunale di Forlì nel 2013 (in quell'anno era "800 e 1") e nato da un'idea di Massimiliano Cescon, segretario del sindaco di Forlì Davide Drei, con l'obiettivo di riqualificare e rivalorizzare il centro storico promuovendo iniziative ed eventi culturali e sportivi. Nel corso delle due precedenti edizioni la partecipazione attiva delle associazioni è aumentata in numero e qualità, aggiungendo al calendario eventi musicali, teatrali, culturali e sportivi e stimolando il coinvolgimento attivo di migliaia di persone provenienti da Forlì e dai comuni limitrofi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE