Forlì-Cesena

Aggiornamenti giuridici, fiscali ed amministrativi

Sono stati pubblicati alcuni aggiornamenti in materia giuridica, fiscale ed amministrativa per le SocietĂ  affiliate,

Registro CONI 2.0

Il portale CONI racchiude ora una serie di informazioni sulla Vostra Asd ed in particolare la grossa novità è rappresentata dalle informazioni relative ad ogni singolo corso organizzato per il quale è necessario inserire la disciplina specifica, il tecnico responsabile ed i partecipanti attraverso indicazione dei relativi codici fiscali.

Imposta di bollo

La Legge di Bilancio recentemente approvata riconosce alle Asd iscritte al Registro CONI una esenzione dall'imposta di bollo. Sono esenti in particolare atti, documenti, istanze, contratti, certificazioni che fino ad oggi erano soggetti a tale imposta. Per fare qualche esempio non sono più assoggettati a imposta di bollo eventuali variazioni di statuto o atti che prevedono registrazione oppure il rapporto di c/c bancario (gli Istituti di credito dovrebbero adeguarsi in tal senso non addebitando più tale imposta nei conti correnti).

Pubblicazione sovvenzioni o sussidi pubblici incassati nel 2018

Con scadenza 28.02.2019 ogni Asd dovrà comunicare/pubblicare sul proprio sito i contributi ricevuti nell'anno 2018 superiori ad € 10.000. Vanno comunicati non solo i contributi in "senso stretto" ma anche i proventi da sovvenzioni ricevute, 5 x 1000, corrispettivi per attività in convenzione con Enti Pubblici; quindi attenzione laddove ci siano rapporti con Enti Pubblici per capire di che natura sono e valutare se l'adempimento è necessario ed obbligatorio (l'ente pubblico potrebbe richiedere la restituzione del contributo concesso).

Uisp-a-mente

Uisp-a-mente: la newsletter della Uisp Emilia-romagna