Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

RAWDA 2012

PRESENTAZIONE PROGETTO

L'attività del centro operativo regionale di Peace Games FVG continua sempre in Palestina, e sempre nel Campo profughi di Shu'fat, questa volta concentrandosi però sui bambini di età prescolare.

“Rawda”, il titolo del progetto del 2012 che gode sempre del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, significa appunto in arabo “asilo”.

Nel Centro operativo Zuhur, partner ormai storico di Peace Games, è presente un asilo frequentato da una sessantina di bambini. Ma nel Campo profughi di asili ce ne sono anche altri. In tutti un aspetto che viene molto sottovalutato è l'attività motoria, o meglio il GIOCO IN MOVIMENTO. Gli spazi sono spesso ristretti (nel Campo mancano naturalmente parchi gioco ma anche semplici prati, e le case sono costruite una sull'altra, così anche gli asili hanno stanze piccole e a volte nessun cortile), si dà molto spazio all'insegnamento della disciplina e di vari concetti piuttosto che al divertimento dei bambini.

In quest'ottica Peace Games ha voluto portare il suo contributo, offrendo alle maestre dei vari asili del Campo la possibilità di partecipare ad un corso di formazione sull'attività motoria per i bambini dai 3 ai 5 anni. Ad aprile Giulia Stacul, referente di Peace Games in FVG nonché insegnante di attività motoria, si è recata a Shu'fat ed ha proposto alle maestre una serie di giochi motori attraverso i quali i bambini possano conoscere meglio se stessi, gli altri, il gruppo, l'ambiente intorno a loro. Giochi quindi di movimento, utili ma anche (e soprattutto) divertenti. Il corso ha avuto anche l'effetto di far conoscere tra loro le maestre dei vari asili, di farle confrontare e metterle in relazione, creando opportunità di lavori comuni futuri.

a peacegames b

foto – le maestre che giocano al gioco delle sedie; foto di gruppo dopo la consegna dei diplomi

peacegames d peacegames c

foto - bambini che provano i giochi di movimento

Con il contributo della Regione FVG si è inoltre proceduto all'ampliamento dello spazio all'aperto del Centro Zuhur. Grazie a questi lavori il cortile è stato ingrandito, recintato e messo in sicurezza ed è stato creato un porticato, dove i bambini potranno giocare al riparo dal sole cocente o dalla pioggia. In questi nuovi spazi potranno giocare sia i bambini dell'asilo, sia quelli più grandi che frequentano il Centro nelle attività pomeridiane organizzate dalle educatrici. E lo spazio maggiore consentirà anche di accogliere un numero maggiore di bambini.

peacegames f peacegames e

foto – lo spazio ampliato; bambini che giocano nel nuovo spazio

L'ultima attività prevista nel progetto Rawda consiste in un gemellaggio tra i bambini dell'asilo Zuhur e dei loro coetanei italiani. Sono stati scelti in questo caso i bambini di 5-6 anni di uno dei corsi di ginnastica artistica della Società Ginnastica Triestina. In questi mesi di progetto i bambini hanno realizzato dei disegni da scambiarsi. Inoltre sta avvenendo uno scambio di ricette culinarie e fotografie, visto che il gemellaggio coinvolge anche le mamme dei bambini. A fine progetto (ottobre 2012) verrà realizzata una festa in contemporanea a Trieste e a Shu'fat, dove i bambini palestinesi giocheranno ai giochi preferiti dei bambini triestini (e viceversa) e le mamme triestine prepareranno dei cibi palestinesi (e viceversa). Verrà infine realizzato un libricino che raccoglierà tutto il materiale del gemellaggio.

peacegames g peacegames h

foto – i bambini palestinesi che partecipano al gemellaggio; i bambini della SGT che partecipano al gemellaggio

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp