Comitato Territoriale

Genova

“AV2020″: a Pratorotondo l’atto conclusivo

442 chilometri percorsi interamente lungo uno degli itinerari più affascinanti e caratteristici dell’entroterra ligure. L'impresa di Annalisa Cevasco e Angela Rollando

442 chilometri percorsi interamente lungo uno degli itinerari più affascinanti e caratteristici dell’entroterra ligure. Venti tappe, suddivise su due momenti, quello autunnale e quello primaverile, che Annalisa Cevasco ed Angela Rollando hanno affrontato con l’entusiasmo di due ragazzine, e la professionalità di due geografe con venti anni di esperienza alle spalle. Tutto ciò e molto altro ancora, è stato AV2020, il progetto di sviluppo del turismo rurale dell’entroterra ligure, con una attenzione importante alle potenzialità delle attività sportive, volto a valorizzare e fare scoprire l’intera Alta Via dei Monti Liguri. 

Dopo la diciannovesima tappa di ieri, che ha visto le due protagoniste partire dal Colle di Cadibona e raggiungere Colle del Giovo, quest’oggi, giovedì 10 aprile, ultima tappa del lungo cammino, con arrivo a Pratorotondo, nel cuore del Parco Beigua, dove si terrà, l’appuntamento conclusivo del progetto.

Ad accompagnare Annalisa ed Angela nell’ultima traversata una guida ufficiale del Parco Beigua, Monica Saettone, che le condurrà al rifugio di Pratorotondo. Qui, nel primissimo pomeriggio, alla presenza del direttore dell’Ente Parco Beigua, Maurizio Burlando, del Presidente Federazione regionale di Coldiretti, Germano Gadina, di dirigenti dell’Uisp e di tanti amici, l’incontro finale per condividere e festeggiare il progetto AV2020. 

Con il materiale raccolto nelle venti tappe, Annalisa ed Angela presenteranno un progetto “Europa 2020”, grazie soprattutto ai numerosi incontri e confronti con le comunità e con le autorità delle diverse località che le hanno ospitato durante il cammino. In ultimo, particolarmente interessante, è stato l’incontro di ieri, mercoledì 9 aprile, presso il Comune di Sassello, alla presenza del Sindaco, Daniele Buschiazzo, e di molti rappresentanti delle aziende del territorio, che hanno anche accompagnato nel pomeriggio Angela ed Annalisa in un giro alla scoperta delle principali realtà produttive del territorio. 

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale del progetto AV2020 contenente anche tantissime foto “reportage” del cammino di Cevasco e Rollando lungo l’Alta Via dei Monti Liguri.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners