Struttura di Attività Nazionale

Giochi

Carrioli

carrioliQuello dei carrioli o carretti è uno degli sport e giochi tradizionali "storici". Praticato già dai nostri nonni, è stato col tempo aggiornato per rispettare le necessarie condizioni di sicurezza di coloro che partecipano alle gare.

I carrioli sono fatti in ferro, con assi guidati da corde e dotati di un freno a mano posizionato sotto il sedile. Inizialmente avevano ruote di legno, oggi sostituite nella gran parte dei casi da cuscinetti a sfere. Non vanno mai oltre i 40 Kg di peso. Il guidatore viaggia completamente disteso all'indietro, deve obbligatoriamente indossare casco e guanti e non deve presentare parti del corpo scoperte. Le gare si tengono su un percorso stradale in discesa, secondo due modalità:

1. cronometro individuale
2. manche

In questa seconda tipologia, a ogni manche si sfidano tre concorrenti, ai quali viene assegnato un punteggio in base all'ordine di arrivo. Questi punteggi servono a stabilire la griglia finale di partenza, un po' come accade in Formula Uno. Nella manche finale i piloti partono tutti insieme, sulla base della griglia così definita, creando un effetto assai spettacolare.

 

Calendario 2016/2017

Peace Games