Imola Faenza

Corso di formazione sulla violenza di genere nello sport

Nell’ambito del progetto Educare alle differenze in gioco-Il linguaggio della corporeità della Uisp Emilia-Romagna, si organizzano due corsi di formazione dedicati agli stereotipi legati allo sport femminile e alla violenza di genere nei media.

Sabato 14 novembre 2020, ore 10-12
Che genere di sport? Stereotipi e buoni propositi per un nuovo racconto dello sport femminile
Relatrice: Mara Cinquepalmi, giornalista, coordinatrice di GiULiA (rete delle Giornaliste unite libere autonome) Emilia-Romagna
Argomenti:
1) Analisi storica della presenza di donne nello sport
2) Carrellata di esempi sulle distorsioni mediatiche riguardanti lo sport femminile, con un focus sul calcio femminile e sull’omofobia
3) Carrellata di esempi positivi
4) Presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport
5) Presentazione del volume Donne, sport e media-Idee guida per una diversa informazione, pubblicato con il coordinamento di GiULiA

Sabato 21 novembre 2020, ore 10-12
Violenza contro le donne e media: le parole giuste per narrare la violenza
Relatrice: Nadia Somma, giornalista, attivista del Centro antiviolenza “Demetra donne in aiuto”
Argomenti:
1) Il funzionamento dei Centri antiviolenza
2) La violenza durante la pandemia: come ha funzionato la macchina durante il lockdown e quali prospettive per i prossimi tempi
3) Inquadramento su linguaggio dei media e violenza di genere
4) Esempi negativi
5) Esempi positivi
6) Il linguaggio della violenza di genere

Per iscriversi è sufficientente inviare un'email all'indirizzo emiliaromagna@uisp.it, indicando nome e cognome, ruolo, e comitato/associazione di appartenenza.
A seguire, verranno inviate le indicazioni per la partecipazione agli incontri sulla piattaforma Google Meet.

In preparazione al Congresso del Comitato regionale Emilia-Romagna, è convocato il VII° Congresso territoriale ordinario per sabato 12 dicembre 2020

Ripartiamo dal parco

Torna l’attività sportiva in sicurezza nel parco esterno del complesso sportivo “Enrico Gualandi”, da sabato 21 novembre. Tre le proposte: palestra all'aperto, area sgambamento cani e prato

Corso di formazione-Trail running