Comitato Regionale

Liguria

Corsi di formazione BLS-D Uisp-Anpas, appuntamento ad Imperia

Nuovo appuntamento dei corsi di formazione operatore BLS-D adulto e pediatrico: domenica 15 maggio protagonisti saranno tecnici e dirigenti imperiesi

Oltre trecento i tecnici e i dirigenti Uisp del Comitato regionale ad essere stati formati in occasione degli appuntamenti dei Corsi di formazione BLS-D adulto e pediatrico promossi da Uisp in collaborazione con Anpas Liguria, partiti ufficialmente lo scorso 22 novembre, con un ultimo corso in ordine di tempo andato in scena presso la sede regionale di piazza Campetto domenica 17 aprile.

Il Decreto del Ministero della salute 24/4/2013 - modificato in data 11/01/2016 prevede infatti che entro  il 4 agosto 2016 le associazioni e società sportive dilettantistiche debbano obbligatoriamente dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), e debbano garantire la presenza di collaboratori formati che sappiano utilizzare tali apparecchi in caso di necessità.

I corsi si prefiggono l’obiettivo di far apprendere teoria e tecnica delle manovre fondamentali da compiere quando ci si trova improvvisamente davanti ad una persona apparentemente senza vita e cosa fare per soccorrerla disponendo anche di un defibrillatore semi-automatico.

Durante il corso ogni partecipante verrà istruito nella pratica corretta di massaggio cardiaco,ventilazione bocca bocca, manovre di disostruzione delle vie aeree e uso del defibrillatore.

La risposta da parte del tessuto associativo uispino, con una partecipazione sempre numerosa di tecnici e dirigenti ai diversi appuntamenti, ha confermato l’importanza di tale servizio e soprattutto la sensibilità nei confronti di temi così importanti, quali la tutela della salute e del benessere di tutti i cittadini.

Protagonisti del prossimo corso saranno domenica 15 maggio tecnici e dirigenti delle associazioni e società sportive del Comitato territoriale Uisp di Imperia, impegnati dal mattino alle ore 9 fino al primo pomeriggio alle 14, nelle cinque ore del corso di formazione, tenuto, come sempre, dagli operatori di Anpas Liguria.

Info: liguria@uisp.it

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni