Comitato Regionale

Lombardia

Vivicittà nella casa circondariale di Voghera

Una bella giornata di sport e solidarietà

Non si spegne l'eco sul territorio di Vivicittà, con il carcere di Voghera che - dopo quelli di Milano, Monza e Brescia - ha ospitato una nuova tappa della manifestazione podistica organizzata dalla Uisp in tutta Italia

Una bella giornata di sport e solidarietà, quella svoltasi il sabato 23 aprile scorso a Voghera. A rispettare una tradizione iniziata nel lontano 2001, si è tenuto, all’interno della Casa Circondariale di Voghera, il Vivilcarcere. Una manifestazione, quella dl Vivicittà negli Istituti Penitenziari,  quest’anno sono stati 26, che è stata indetta dalla UISP Nazionale, ed organizzata localmente dal Comitato territoriale di Pavia. Ed è stato un momento importante di coesione sociale, visto che alcuni atleti esterni alla struttura di Via Prati Nuovi hanno corso insieme ai detenuti.

1500 metri ricavati all’interno del campetto di calcio dove di solito si usufruisce per fare la famosa ora d’aria. Corsi tutti d’un fiato per i migliori classificati, con tanto di volata finale tra due Giuseppe, mentre al terzo posto si è piazzato Fausto, davanti a Roberto ed Annunziato. Affiancati dagli atleti di alcune società della provincia: Ambrogio Pagani, Annamaria Vaghi e Patrizia Scapolo per l’Atletica Pavese, Gianna De Micheli e Lorena Milanesi per l’Avis Pavia, mentre ha corso anche il volontario Paolo Vignali.

Al termine della gara e del buffet offerto dagli organizzatori, i saluti portati dalla Direttrice Mariantonietta Tucci, a rappresentare un’Amministrazione Penitenziaria sempre disponibile ad organizzare eventi di questo tipo, si è effettuata la premiazione ufficiale; con coppe ai primi 5 classificati e medaglia per tutti i concorrenti, consegnata dal Comandante Roberto De Stefani e dell’educatrice Fortunata Di Tullio.

Gianni Tempesta