Comitato Regionale

Lombardia

Melting Cup, un successo annunciato

In migliaia alla tre giorni all'insegna di sport, antirazzismo e integrazione andata in scena al Saini di Milano

Tre giornate da ricordare, all’insegna dell’antirazzismo e dell’integrazione, in cui il divertimento non è certo mancato. C’è grande soddisfazione in casa Uisp per l’ottima riuscita della prima edizione della Melting Cup, manifestazione organizzata insieme al Comune di Milano, assessorato allo Sport e al Tempo libero, e andata in scena lo scorso weekend sui campi del Centro Sportivo Saini.

Centinaia i giocatori (e non solo) che hanno preso parte all’evento, partecipando a tornei di calcio, calcio a 5, basket e volley. Il tutto all’insegna della diversità come ricchezza: all’appuntamento non sono mancate infatti compagini in rappresentanza di diverse comunità straniere residenti nel capoluogo milanese, oltre a squadre di profughi fuggiti dagli orrori della guerra come quella dei “Bèrghem Refugees”, attualmente ospiti di centri di accoglienza a Bergamo città. Tante le personalità che non sono volute mancare all’appuntamento: da vari esponenti dell’amministrazione comunale milanese al presidente regionale della Uisp, Paolo Della Tommasa, dal responsabile settore Internazionale Uisp, Carlo Balestri, sino al console dello Sri Lanka, Pradeepa Seram, prima tifosa delle formazioni della meravigliosa “lacrima dell’India”.

Tre giorni di sport, si diceva, ma non solo: a margine delle gare - in cui, ovviamente, il risultato era l’ultimo dei pensieri - è stata allestita anche una grande area concerti con un palco che ha ospitato diversi concerti, dal piovere del reggae Vito War a Junior Sprea, oltre a diverse crew di giovani talenti emergenti.

“Una manifestazione da ripetere, visto il successo oltre le più rosee aspettative - commenta un soddisfatto Stefano Pucci, responsabile dell’organizzazione della prima “Melting Cup” -. La Uisp voleva permettere a centinaia di ragazzi di vivere lo sport come mezzo di aggregazione, inclusione e divertimento, e credo si possa affermare senz’ombra di dubbio come l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto”. “Il concetto di sport per tutti, nessuno escluso, è ormai un mantra che accompagna il nostro operato - aggiunge il presidente della Uisp Milano, Michele Manno -. Quella andata in scena al Saini è stata una grande festa per tutta la città, che è riuscita davvero a coinvolgere le tante, variegate e colorate anime che caratterizzano Milano. Il nostro grazie va in primo luogo all’amministrazione comunale per la splendida opportunità, ma anche a tutti i volontari che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento”.

Fabio Spaterna

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE