Comitato Regionale

Lombardia

Gruppi Folk, a Vigevano è festa per 2.200 artisti delle rotelle

“Stellare” è senza dubbio l’aggettivo che si addice alla 43^ Manifestazione Rotellistica Nazionale, fiore all’occhiello Uisp Pattinaggio, che ha coinvolto, a conferma della propria maestosità, tutto il movimento del Pattinaggio Artistico Nazionale. Rassegna che per il secondo anno consecutivo è stata ospitata da Vigevano (Pavia) e che è stata dominata dalle evoluzioni degli “Artisti delle Rotelle” nelle competizioni distribuite in Quartetti, Gruppi Folk e Sincronizzato che hanno incoronato ancora una volta la cittadina ducale “Capitale del Pattinaggio a Rotelle UISP” ed entusiasmando in primis l’Amministrazione Comunale, preziosa collaboratrice che, attraverso le parole del vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Ceffa, ha confermato la propria vicinanza e ringraziato tutti i coinvolti per la visibilità data al territorio e per l’ulteriore scelta della location di Via Gravellona.

L’impegno e la determinazione, sia sotto il profilo tecnico che coreografico-interpretativo, hanno premiato le 100 Scuole di Pattinaggio intervenute, reduci da un anno di preparazione curato nei minimi dettagli, con la dimostrazione impeccabile dei propri programmi. I gesti tecnici e atletici sui pattini a rotelle effettuati con sincronismo e leggerezza, miscelati a coreografie, mimiche ed interpretazioni incantevoli, hanno ipnotizzato il folto pubblico dell’Arena di Vigevano, instancabile nell’applaudire ed incitare tutti i Gruppi partecipanti. Temi come “Romeo e Giulietta” sono stati i più gettonati con speciali e caratterizzanti performance e sfumature che hanno reso unici gli affreschi con punteggi anche di 10.0. Oltre seimila i sostenitori e gli appassionati accorsi, oltre alle migliaia di utenti web che hanno seguito le Gare in diretta Streaming sullo Skating Channel UISP di Luca Bassetto.

Una carrellata di interpretazioni affascinanti, coinvolgenti e indimenticabili si sono pertanto susseguite dal pomeriggio di venerdì 9 dicembre, con le Categorie Quartetti, proseguendo dalla mattina di sabato con i Mini e Piccoli Gruppi e culminando con i Grandi Gruppi Spettacolo e il Sincronizzato di domenica 11 mattina. I pattinatori hanno proposto nei propri shows l’essenza, il significato di questa Manifestazione che coinvolge fino a tre generazioni di pattinatori, ideata negli anni ’70 da Celso Albertazzi, emerito Presidente Nazionale Uisp Pattinaggio. Rassegna che ha visto impegnate figure storiche, come lo stesso animatore e presentatore, per la 43ma volta in pista, Guido Mandreoli, esperto regista e roller showman … e poi gli insostituibili collaboratori della Struttura di Attività Nazionale quali Barbara Borgioli e Lorenzo Marabini impegnati al tabellone punteggi elettronico; l’instancabile Angelo Guidotti con il proprio Team all’ingresso in pista Atleti, esperto nei fondamentali incoraggiamenti che spezzano le tensioni non solo degli atleti, ma anche degli allenatori, prima dell’ingresso in pista …e Gino Guareschi, Responsabile Attività Nazionale Gruppi, Commissario di Gara, che ha gestito e coordinato appieno il Team Uisp Nazionale. 

Un evento imponente che per la seconda volta consecutiva ha visto organizzativamente impegnata la Struttura di Attività Regionale Pattinaggio UISP, presieduta da Franco Marconi. Un ringraziamento particolare viene rivolto al Presidente Paolo Della Tommasa e all’Amministratore Michele Manno per il concreto sostegno all’iniziativa da parte del Comitato Uisp Lombardia, in prima fila per l’ottenimento dell’assegnazione dell’evento a Vigevano. Una grande squadra organizzativa quindi, compatta anche sul campo che merita i più forti ringraziamenti. La Società locale Skatelife Vigevano, presieduta da Silvana Nai Oleari, ha seguito l’organizzazione sotto il profilo burocratico-istituzionale; la logistica è stata affidata al big Team dello Skating Vanzaghello coordinato da Gian Luigi Rivolta con 60 volontari alla gestione delle prenotazioni alberghiere, servizi pranzi e cene e bar, scenografie, manutenzione pista e spogliatoi.

Nel proprio intervento finale, il Presidente Nazionale Pattinaggio Raffaele Nacarlo, nastro portante di una impeccabile organizzazione al servizio dello Sport Rotellistico Uisp, porgendo i propri ringraziamenti, ha ricordato la fruttifera collaborazione con il Gruppo Ufficiali di Gara, guidato dall’esperto internazionale Massimiliano Titini oltre che con il Team Segretari di Giuria coordinato da Alessandro Atti. “Un complesso formato da 10 giudici e due segretari per ogni Categoria in gara in questa tre giorni, per un numero di giudici presenti che ha preso buona parte delle Regioni Italiane

Alle 13,32 di domenica 11 dicembre, in perfetto orario, si sono spenti i riflettori sulla 43^ Rassegna con i saluti di tutti i partecipanti. Rimane il solito vuoto che segue tutte le grandi avventure, un po’ di tristezza, un po’ di malinconia che si spegne al pensiero che un’altra avventura sulle rotelle sta per cominciare. Si scrutano i vibranti sorrisi di passione degli organizzatori, di tutti gli attori… e, intanto… sullo Skating Channel… i visi soddisfatti per un grande “OK anche questa è andata!” da parte degli operatori e cameramen, dopo ben 40 ore di presa diretta.

Paolo Ottazzi

CLICCA QUI per tutti i risultati 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE