Comitato Regionale

Lombardia

3° Raduno di Canoa Canadese sul Ticino

 

Anche quest'anno grande successo  del  3° Raduno di Canoa Canadese sul  Ticino organizzato dalle associazioni Onda Blu Canoa & Rafting e Canoa Club Milano con la partecipazione di AICAN Associazione Italiana Canoa Canadese, il patrocinio della UISP Comitato Provinciale di Milano, del Coordinamento Acquaviva UISP Lombardia, del Consorzio Parco Ticino, dei Comuni di Cuggiono e Motta Visconti e la sponsorizzazione di Canoashop.com e Rainbow.

Canoisti partecipanti provenienti da più parti d'Italia (Roma, Fermo, Pescara, Perugia, Vicenza, Torino, Salò, Parma, Modena, Varese, Venezia, Pavia, Lecco, Milano).

Per due giorni le canoe canadesi hanno colorato le limpide acque del nostro fiume azzurro da Cuggiono, sede del Canoa Club Milano, fino a Motta Visconti, sede di Onda Blu Canoa & Rafting. 36 km nel Parco del Ticino sul fiume e nei rami secondari immersi nella natura selvaggia.

Un percorso fluviale di 36 km immersi nella natura selvaggia di un ambiente fluviale e ripario di grande suggestione,che anche quest'anno ci ha regalato momenti di allegria insieme sul fiume e come sempre anche a tavola.

Il Parco Ticino è uno dei parchi fluviali più grandi d'Europa ed è una delle 8 riserve della biosfera dell'Unesco presenti in Italia. Sembra essere riuscito a conservare l'ambiente originario, il bosco planiziale, la brughiera, i greti ghiaiosi, le lanche; un miracolo che ha dell'incredibile, se si pensa che questo fiume attraversa una tra le zone più industrializzate d'Italia.

Un fine settimana all'insegna dell'escursionismo fluviale in canoa canadese, alla scoperta del grande fiume Ticino.

Ancora un evento di Area Acquaviva UISP volto alla conoscenza ed alla valorizzazione dell'ambiente fluviale e ripario.

La fruizione sportiva diventa quindi strumento di consapevole sensibilizzazione alla complessità di un ecosistema fluviale tra i pochi in Italia che sembra essere riuscito a conservare l'ambiente originale.

L'ampio greto ghiaioso aperto, il bosco ripario, le lanche laterali, offrono al canoista gli scorci più intimi e suggestivi di una natura che sembra scampata alle trasformazioni di un territorio tra i più industrializzati d'Italia.

L'impressione è di trovarsi altrove, non a caso la canoa canadese è espressione di culture dei popoli Indiani del Nord America, così in simbiosi con la natura.

Per ulteriori informazioni:
www.scuoladicanoa.it/- info@scuoladicanoa.it- tel. 3478298027

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE