Comitato Regionale

21 Ottobre 2012

ORGANIZZATA DA

Uisp Lega Attività Equestri Lombardia

in collaborazione con Centro Fienile Animato di Cambiago e Equipariamo di Catanzaro

È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI 20 partecipanti

OSPITI PARTICOLARI

Istruttori del metodo Monty Roberts, neuropsichiatri

Horse Boy Method un approccio multidisciplinare per affrontare il tema dell' AUTISMO e non solo

Questa iniziativa non vuole essere solo un semplice corso, uno dei tanti, ma l'inizio di un percorso consapevole per unire le proprie risorse ed esperienze nell'attività, che svolgiamo con gli animali e, che nel nostro caso specifico è il cavallo. L'obiettivo è camminare insieme per migliorare le condizioni di molti bambini affetti da autismo e dare sostegno alle loro famiglie. Questo è il messaggio, che la famiglia Tassoni del Centro Equipariamo di Catanzaro vuole trasmettere a tutti gli amanti del cavallo. L'Autismo è una condizione complessa che si manifesta con un ampio spettro di disturbi di diversa gravità che colpiscono tutti gli ambiti dello sviluppo, in particolare quelli interpersonali, educativo e linguistico.

Rupert parla dell'autismo, come una vera e propria epidemia, che ogni anno vede sempre di più crescere i dati statistici nel mondo e l'Italia non è esonerata. Quali sono le cause? La scienza non si è ancora espressa definitivamente, ma nel frattempo dobbiamo interessarci al problema e mettere in moto le nostre risorse: i nostri animali ci possono aiutare.

In apertura della giornata il Dr. Aldo Tassoni cercherà di portare la propria esperienza e i futuri progetti a cui sta lavorando in stretto contatto con Rupert. Il Dr. Tassoni oltre essere il papà di Gaia, una splendida bimba autistica, è anche istruttore cinofilo che negli ultimi tempi si è anche appassionato di cavalli spinto dalle richieste di Gaia, una bimba di 5 anni e una vera e propria amazzone.

Questa iniziativa non si esaurirà in un solo incontro, ma sarà l'inizio di un percorso importante, impegnativo e allo stesso tempo gratificante. Per noi OSV, Operatori Sportivi Volontari della UISP sarà semplicemente un gioco, un divertimento, che già conosciamo grazie alla nostra formazione e al messaggio di UISP che trova conferma nel pensiero di Rupert: il nostro ruolo è divertire divertendoci, perché solo così avviene l'apprendimento.

DEMO HORSE BOY METHOD

21 Ottobre 2012

h. 9,15 registrazione partecipanti

h. 9,30 inizio lavori

h.12,30 break

h. 14,30 ripresa lavori e tavola rotonda

h 17.00 termine i lavori

Note

Equipariamo e' un'associazione onlus di genitori, che grazie all' aiuto degli amici animali si prefigge di realizzare un nuovo tipo di terapia non convenzionale, ma eseguita in un contesto naturale e di grande socializzazione

Informazioni generali

Con l'aiuto degli animali operano in un ambiente non ospedalizzato , che permette di supportare quei soggetti che, rassegnati alla loro disabilità , rinunciano a qualunque aiuto terapeutico.

Visita il sito www.equipariamo

L'incontro si terra' presso Centro: c/c il Centro Fienile Animato, via della Rocca , Cambiago MI.di fronte A.S.D. Cavallieri della Rocca... con la presenza della Dott.ssa Beatrice Garzotto Psicologa e PepTherapist

DESTINATARI

Il Seminario è aperto a: istruttori equestri e a tutti coloro che desiderano conoscere l'argomento