Comitato Regionale

Lombardia

In sella per crescere

Dopo gli anni maturati nella riabilitazione sociale e lavorativa dei detenuti grazie all’aiuto dei cavalli presenti nella scuderia del carcere, ASOM vuole condividere il grande potenziale della relazione con il cavallo con gli utenti esterni, offrendo loro un’esperienza unica con diverse iniziative e proposte.

La prima inizia martedì 9 luglio con un ciclo di 5 incontri di Horse Coaching dedicato agli adolescenti, che si svolgeranno nei locali dalla Scuderia Bollate, l'unica in Italia ospitata all'interno di un carcere, per la precisione la II casa di reclusione di Bollate -via Cristina Belgioioso, 120 – 20157 Milano.

La Scuderia Bollate, con il suo branco di cavalli, diventa per i giovani un luogo dove imparare a prendersi cura di sé, fare emergere talenti e affrontare disagi giocando insieme ai cavalli.

Lo scopo dei nostri incontri è quello di riuscire, con l’aiuto dei cavalli, a riprodurre situazioni che i ragazzi incontrano nella vita di tutti i giorni e che in alcuni casi sembrano senza via d’uscita.

Nel mondo dei cavalli le regole sono semplici e facili da capire e il linguaggio tra loro è chiaro ed efficace. Attraverso le metafore messe in atto nella relazione con il cavallo i ragazzi sperimentano soluzioni per il superamento di ostacoli e per il raggiungimento di obiettivi, soluzioni che potranno essere adottate anche nella vita di tutti i giorni. L’esperienza vissuta direttamente, positiva e non giudicante, aiuta i ragazzi a modulare il modo di rapportarsi e di comunicare con i coetanei e con gli adulti e ad affrontare con maggiore serenità e sicurezza le diverse situazioni che incontreranno nella vita presente e futura.

Il programma non prevede abilità equestri e l’avvicinamento al cavallo è proposto in modo graduale attraverso semplici attività a terra individuali o collettive che mirino soprattutto a creare un legame con l’animale.

I temi degli incontri sono:

  • Conoscere le proprie emozioni
  • Controllare le emozioni
  • Motivare se stessi
  • Riconoscere le emozioni altrui
  • Aspettative, auto percezione, dinamiche

Il prossimo ciclo d’incontri partirà il 20 settembre 2013.

  Per info: f.manca10@gmail.com

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE