Comitato Regionale

Lombardia

A briglia sciolta contro ogni violenza

22 giugno, a Ippoland grande giornata tra umani e cavalli contro ogni prevaricazione

 

Il 22 giugno 2013 presso la A.S.D. Ippoland di Robecco sul Naviglio si è svolto un grande evento dedicato alla non violenza sulle donne, sui bambini

e sugli animali. La Lega Attività Equestri Lombardia della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), rappresentata per l'occasione da Rosanna Mosca, uno dei pilastri dell'equitazione sociale lombarda, è impegnata anche alla riabilitazione tramite il rapporto umano-cavallo, in particolare per quanto riguarda disturbi legati a tratti autistici.

La giornata, organizzata dall'A.S.D. Ippoland di Robecco sul Naviglio, si è aperta con un simbolico lancio di lanterne recanti pensieri scritti dai bambini sul tema della non violenza, quindi si è sviluppata lasciando spazio alle dimostrazioni di Qi-Gong (arti orientali di ginnastica dolce) a cavallo e non,per concludersi con avvincenti spettacoli incentrati sul cavallo e sulla cultura equestre: dalle coreografie in sella, alle esibizioni di Ballo Country, passando per lo spettacolo Medioevale con giochi equestri e combattimenti a cavallo e a terra. Il fitto programma e l'importanza del messaggio hanno reso questa giornata particolarmente piacevole e ricca di emozioni per gli organizzatori, ma anche per tutti i presenti.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE