Comitato Regionale

Lombardia

Percorri la pace: domenica Vivicittà a Zavidovici

Atletica , pallavolo, basket con studenti a cura di Uisp Brescia e Cremona e A.D.L.

Terza tappa del Vivicittà : dopo la corsa nel carcere di Verziano  e quella nel centro cittadino, domenica ci sarà l’appuntamento internazionale a Zavidovoci.

C’è chi ancora percorre la lunga strada perché la guerra diventi un tabù e lo fa utilizzando lo strumento dello Sport, con il coinvolgimento della scuola. E’ gente che ha voglia di mettersi insieme a riflettere, a giocare creando legami fiduciari che liberino creatività e solidarietà.

Infatti, da mercoledì 16 aprile a lunedì 21 aprile l’ Uisp di Brescia e di Cremona ( col patrocinio dell’Uisp Lombardia ),  in collaborazione con l’A.D.L. Zavidovici organizzano la 17^ edizione del Vivicittà a Zavidovici in Bosnia Erzegovina. La corsa podistica che si farà domenica di Pasqua nel centro di Zavidovici.

Alla gara parteciperanno studenti italiani dell’Istituto I.I.S “Torriani” di Cremona e del C.S.C.R. di Roncadelle che incontreranno studenti bosniaci per giocare a pallavolo, pallacanestro e correre per le strade di Zavidovici per testimoniare il valore della Pace, della Solidarietà e dell’Amicizia. Gli studenti verranno ospitati nelle famiglie e potranno conoscere una nuova cultura, fare nuove amicizie. Visiteranno Sarajevo e conosceranno la storia della guerra in Bosnia e dei problemi dopo il conflitto. Il cammino della pace e lungo e tortuoso, ma è frequentato. Coloro che credono e si impegnano perché  un altro mondo senza guerra sia possibile lo può fare con le armi pacifiche dello Sport.

Nella fotografia : la partenza dell’edizione 2012 del Vivicittà a Zavidovici.