Comitato Regionale

Lombardia

SPORT A ZAVIDOVICI: UNA LINGUA UNIVERSALE

L'Uisp di Brescia e Cremona per il Vivicittà a Zavidovici (Bosnia), ormai da 17 anni

Ogni anno il “Vivicittà”– gara podistica di 6 e 12Km- a Zavidovici in Bosnia Erzegovina e lo scambio sportivo di pallavolo e basket e culturale degli studenti italiani con quelli bosniaci continua a significare la promessa di una umanità libera dalla violenza della guerra. Promessa vissuta dai numerosi giovani coinvolti nel progetto, che Uisp di Brescia e Cremona e Adl a Zavidovici da 17 anni, nel periodo delle vacanze pasquali (16-21 aprile) ha proposto e sostenuto con passione e fatica economica. In questo progetto gli studenti sono stati attivi e non passivi fruitori, in quanto hanno utilizzato lo strumento dello sport per giocare a pallavolo e basket, socializzare e riflettere sui temi della nonviolenza e della solidarietà. Infatti, oltre le partite previste dal torneo, che ha visto vincenti nel basket gli studenti di Cremona e nella pallavolo le studentesse di Zepce, gli studenti hanno disputato altre partite amichevoli con gli amici bosniaci dopo i pranzi o le cene in famiglia. Schiacciate e canestri sono state al centro delle prime 2 giornate (16-17 aprile) a Zavidovici, mentre la gara podistica “Vivicittà” si è realizzata la Domenica di Pasqua per le vie di Zavidovici con l’arrivo allo stadio. I primi tre classificati :  12KM MASCHI  1  Armin Hasić 45,54 -  2 Jasmin Ćatić  - 3 Selvir Šibonjić, al quarto posto per i 12 Km Matteo di Cremona.  12KM FEMINE  1  Naida Halilović  - 2 Sara Čahtarević  - 3 Lejla Sinanović ; 4 KM MASCHI   1 Stojanović Vinko -  2 Hodžić Alen -  3 Keserović Said ; 4 KM FEMINE  1 Imamović Maida - 2 Muhić Anela – 3 Mujkić Anida. La buona riuscita della manifestazione podistica, oltre alla numerosa partecipazione di bambine/e, ragazzi/e e adulti, è dovuta alla nuova gestione dell’evento in loco, da parte dell’Associazione “Drustvo Pedagoga Fizicke Kulture”. Un’associazione di professori di educazione fisica di Zavidovici che ha coinvolto i giovani nella gestione: nei punti di ristoro, sul percorso per indicare i 6 e 12 Km, all’arrivo con l’esibizione di un gruppo di danze popolari sotto un sole primaverile. Il coinvolgimento degli studenti è proseguito con l’incontro nella sala consiliare del municipio, con la presenza del Sindaco e di studenti bosniaci per illustrare il funzionamento della scuola nazionale e locale con il supporto di slide: dato che ci accomuna l’alto tasso di disoccupazione giovanile.

Non solo sport come già detto è stato il viaggio in Bosnia, ma anche cultura.

Assaggi di piatti tipici a cura dell’Associazione Ceker e Sigurno Mjesto rispettivamente un’associazione culturale giovanile e un’associazione in difesa delle donne vittime di violenza che hanno organizzato i pranzi e le cene collettive. Il Sabato prima della gara podistica, visita guidata a Sarajevo per conoscere la storia del conflitto e vedere la bellezza della città. Una guida molto preparata ha portato il gruppo a vedere il tunnel scavato nella periferia di Sarajevo che consentiva agli abitanti di arrivare nel centro della città che era stata isolata. Edina il nome della guida a Sarajevo, che durante il conflitto aveva 33 anni, ha dato l’opportunità agli studenti di riflettere sul contrasto tra la violenza della guerra e la bellezza della vita. L’ha fatto con professionalità, ma soprattutto ha fatto trasparire l’amore per la cultura, per l’arte e la gioia di essere viva a fare il suo lavoro. Giornate piene di impegni e intense emotivamente quelle trascorse in Bosnia.

Ritorneremo per il Vivicittà a Zavidovici” dicono gli studenti che si fanno portatori di un’iniziativa in cui lo sport è una lingua universale comprensibile a tutti e soprattutto in grado di esprimere e trasmettere valori fondamentali quali l’amicizia, la solidarietà, e la Pace.

“Speriamo” dicono gli organizzatori che per consentire la partecipazione degli studenti senza gravare sulle famiglie hanno dovuto organizzare una raccolta fondi in quanto l’iniziativa non ha avuto altri contributi.

A tal proposito Domenica 11 maggio al Vivicittà Circolo Uisp in Via Berardo Maggi a Brescia  alle ore 16:00 ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti di coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. A presto.

Nella fotografia : i vincitori dell’edizione 2014 del Vivicittà a Zavidovici.