Comitato Regionale

Lombardia

Calcio in festa, ricordando Loris Andreotti

Ragazzi e operatori dei DSM Lombardi sul campo per una grande giornata di festa e sport per tutti, nessuno escluso

Una grande giornata di sport e festa è quel che ci vuole per coronare una stagione sportiva fatta i vittorie, sconfitte, sacrifici e obiettivi raggiunti o da raggiungere dentro e fuori dal campo.

La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 23 maggio a Milano; il luogo il centro sportivo Bonola (via Armando Picchi, 1); i protagonisti sono i DSM (Dipartimenti di Salute Mentale) lombardi, che porteranno oltre 200 atleti da tutta la regione a confrontarsi tra goal, sudore e risate. 

Perché fare sport vuol dire lavorare sul continuo miglioramento di sé, prefiggersi obiettivi, imparare a rispettare le regole, diventare cittadini capaci di vivere con serenità il proprio contesto sociale.

Uisp collabora da tempo con i DSM lombardi, nel calcio come in molte altre discipline, facendo dell'attività motoria uno strumento privilegiato per contrastare i pregiudizi e favorire l'integrazione promuovendo il valore della diversità.

Quella del Calcio, sarà una festa ma anche un'opportunità per ricordare una persona che ha dato tanto a Uisp: Loris Andreotti, dirigente appassionato che ha dato un grande contributo alla vita associativa, lasciando la propria impronta nel mondo dello sportpertutti.

Questa manifestazione segna inoltre, in maniera sempre più indelebile, la già solida collaborazione tra DSM e UISP Lombardia ottimizzando le risorse che entrambe le organizzazioni in questi anni hanno messo in gioco.

Alla festa, parteciperanno tutti i calciatori dei DSM e delle associazioni che hanno partecipato al torneo 2013/2014, mescolandosi tra loro per giocare e confrontarsi con nuovi compagni (su 3 diversi campi) in agguerriti match di calcio a 7. Al termine della prima fase si disputerà una gara di calcio a 11 (ogni squadra del torneo avrà preventivamente scelto quale dei suoi atleti avrà voglia di giocare ancora) per sottolineare ancor di più la potenzialità di integrazione e conoscenza reciproca offerte dall'attività sportiva.

Dopo le partite spazio a un “terzo tempo” in perfetto stile Uisp, con il meritato pranzo, seguito dalle premiazioni. Ogni squadra riceverà la coppa di partecipazione ed ogni atleta una maglietta per ricordare la giornata di festa, perché tutti quelli che hanno partecipato, indipendentemente dalla capacità di palleggio, possano davvero sentirsi “Liberi di essere... Tutti Campioni”

 

Programma della giornata di festa:

Ore 10,00: inizio gare calcio 7

Ore 12.00: inizio gara calcio 11

Ore 13.00 pranzo per tutti

Ore 15.00 premiazioni, con consegna coppe e targa Memorial Loris Andreotti

Ore 16.00 rientro delle squadre alle rispettive sedi.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE