Comitato Regionale

Lombardia

Ecco i più importanti appuntamenti nazionali Uisp

Si parte questa settimana con Matti per il calcio e con i Seminari sul tesseramento. Settembre e ottobre: l'agenda

La nuova stagione sportiva Uisp si apre a Montalto di Castro (Vt) con la VIII edizione di “Matti per il calcio” Uisp, Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale, dall’11 al 13 settembre. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre si terrà a Città della Pieve (Pg) il Seminario nazionale dei dirigenti Uisp: tre giorni di interazione tra i partecipanti per confrontarsi sulle strategie future dell’associazione.

I Seminari nazionali Uisp di aggiornamento sul tesseramento, sugli adempimenti amministrativi dei Comitati e sulla nuova piattaforma Uisp-Marsh si terranno su base interregionale in un’unica giornata. Verranno aperti l'8 settembre a Chianciano Terme (Si) dalle regioni Toscana, Lazio, Marche, Umbria; il 10 settembre toccherà a Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria che si incontreranno a Milano; il 16 settembre appuntamento a Ferrara per Emilia Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trento e Bolzano; la Sardegna terrà il seminario a Cagliari il 20 settembre, la Sicilia a Messina il 27 settembre e l'ultimo si terrà a Bari il 4 ottobre per Puglia, Campania, Abruzzo-Molise, Basilicata e Calabria.

Correre Insieme, promosso da Uisp e Fondazione Vodafone, riparte dopo la pausa estiva delle sue tappe di sport e solidarietà da Mestre (Ve) e Castrignano dei greci (Le) il 14 settembre, per poi proseguire il 21 settembre a Firenze, il 5 ottobre a Napoli e il 12 ottobre a Trapani. Per scaricare il calendario completo clicca qui.

L’Area giochi Uisp ha in programma dal 12 al 14 settembre a Riccione il Campionato nazionale di biliardino, mentre il 18 settembre organizza a Verona, insieme a GioNa e AGA, il convegno nazionale “Azzardo e dintorni, una degenerazione italiana”, nell’ambito del Festival Tocatì.

Dal 19 al 21 settembre a Senigallia è in programma il primo Memorial internazionale Enzo Tesei, dedicato allo storico dirigente Uisp scomparso un anno fa. Venerdì 19 si terrà, dalle 15 alle 18, un convegno sull’impiantistica sportiva, chiamando al confronto più soggetti con i quali dialogare e costruire prospettive future in grado di dare risposte atte a garantire a tutti l’utilizzo degli impianti sportivi, cui prenderà parte, tra gli altri, di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Sono previste numerose attività sportive e il seminario nazionale di aggiornamento per il Gruppo arbitri nuoto Uisp, il 20 e 21 settembre. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sul fronte terzo settore dal 26 al 28 settembre a Milano si terrà il Seminario interregionale di FQTS, il programma di formazione dei dirigenti del non profit promosso da Forum del terzo settore, Convol, Csvnet e Fondazione con il Sud, che in questa occasione festeggerà l’ottavo anno di vita. Il 16 ottobre a Roma si terrà l'Assemblea nazionale del Forum terzo settore.

Il 20 settembre si terrà in tutta Europa il Flash mob di lancio della terza edizione di Move Week, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre con decine di eventi in varie città italiane. La manifestazione è promossa dall’Isca e coordinata dall’Uisp nel nostro Paese. L’iniziativa farà da lancio ad una settimana di impegno fitto che l’Uisp dedicherà ai temi dello sportpertutti e della salute. Il 21 ottobre ad Orvieto si terrà, infatti, il workshop nazionale Uisp “Stili di vita e salute – tra bisogni individuali e diritti di cittadinanza”. L’appuntamento fa seguito al workshop di Trento dello scorso giugno ed è organizzato dalle Politiche per gli stili di vita e la salute Uisp: il workshop Uisp è inserito ufficialmente nell’ambito della III edizione della manifestazione nazionale di guadagnare salute “Costruire insieme la salute”, promossa e organizzata dall’istituto superiore della sanità, il 22 e 23 ottobre nella cittadina umbra. L’Uisp sarà presente per l’intera manifestazione con un proprio stand.

Contemporaneamente a Roma si terrà il Move Congress, dal 22 al 25 ottobre, organizzato dall’Uisp: per la prima volta l’Isca, la più importante rete di sportpertutti in Europa e nel mondo, decide di tenere il suo congresso nel nostro Paese. Centinaia di delegati internazionali si confronteranno sul futuro dell’attività motoria in termini di benessere, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita nelle città.
Per scaricare il programma del Move Congress clicca qui.

Dal 22 al 25 ottobre l’Uisp, inoltre, sarà presente con un proprio stand al SAIE, il Salone Internazionale dell'Edilizia, che ogni anno richiama migliaia di operatori del settore costruzioni. L’Uisp presenterà i progetti di impiantistica sostenibile realizzati insieme ad Ecopneus in varie città e i progetti futuri. (I.M.)