Comitato Regionale

Lombardia

Dorati eletto nel Nucleo valutazione Eps del Coni

Il rappresentante dell'Uisp ha raccolto il più alto numero di consensi. Prosegue l'impegno dell'associazione per la trasparenza

Nel corso della riunione del Coordinamento degli Enti di promozione sportiva, che si è svolta a Roma martedì 9 settembre, Tommaso Dorati, in rappresentanza dell’Uisp, è stato eletto membro del Nucleo di valutazione degli Eps. Tra i vari candidati è quello che ha ricevuto il maggior numero di preferenze: “Si tratta di un’affermazione dell’Uisp – ha commentato Dorati - della credibilità della quale gode l'associazione e del nostro impegno per la trasparenza. E della richiesta che facciamo a gran voce, ormai da molto tempo, per una valutazione oggettiva delle attività svolte da parte degli Eps. L’Uisp è per una modifica del Regolamento degli Eps proprio nella direzione di premiare le attività realmente svolte da ciascun Ente. Il fatto che anche altre organizzazioni hanno deciso di sostenere la mia candidatura, mi auguro rappresenti un segnale forte di cambiamento e di autoriforma che la promozione sportiva ha voluto lanciare”. Oltre a Dorati sono stati eletti anche Salines (Csen) e Cro Turco (Aics).

“Il Nucleo di valutazione degli EPS è l’organismo deputato a valutare l’attività sportiva e formativa realizzata dagli Eps ai fini della ripartizione delle quote di contributo”, si legge nel Regolamento degli Enti di promozione sportiva. E’ composto da sette componenti: un membro di Giunta nazionale, tre membri del Consiglio nazionale e tre rappresentanti degli Eps designati dal Coordinamento degli Eps.
Il Nucleo di valutazione provvede all’elaborazione del bando per la progettualità da realizzarsi nell’anno successivo e all’esame delle attività sportive e formative, nonché delle progettualità realizzate dagli Eps nell’anno in corso.
Le ripartizioni di contributo formulate dal Nucleo di valutazione degli Eps sono sottoposte all’esame della Giunta nazionale dalla Direzione territorio e promozione dello sport. (I.M.)