Comitato Regionale

Lombardia

Carceri bresciane all'insegna dello sportpertutti

Nell'istituto di pena di Verziano, terminato il volley femminile, al via sabato il Campionato di calcio

Le attività sportive in svolgimento nella Casa di reclusione di Verziano per il “Progetto – Carcere” dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con le Associazioni “Carcere e Territorio” Onlus Brescia,  A.S.D. Sport per Tutti, col patrocinio del Comune di Brescia( Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio ) e col sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Per la sezione maschile, a cura del Maestro Diego Tonoli, venerdì 17 ottobre terminerà il corso di scacchi, mentre il 22 ottobre inizierà a Canton Mombello, così come il torneo di calcetto, previsto a canton Mombello a fine mese. Per la sezione femminile, accanto ai tradizionali appuntamenti pomeridiani del lunedì e giovedì con l’attività di volley e ginnastica in palestra, nella mattinata di domenica 12 ottobre scorsa si è concluso nella palestra di Verziano il tradizionale appuntamento col torneo di volley femminile, giunto alla 41^ edizione ,e che ha visto la partecipazione delle squadre: Detenute, Uisp Brescia, S.G.S. Pallavolo Castel Mella , Associazione di Promozione Sociale “Tutte in Rete”, G.S. “Senza Pretese” Gavardo, Istituto Superiore “Lorenzo Gigli” Rovato e Liceo Scientifico “Leonardo” Brescia.

Alla cerimonia di chiusura, sono intervenuti anche alcuni famigliari delle detenute ed il Prof. Giuseppe Ungari, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia. Alberto Saldi, responsabile del ‘Progetto-Carcere’ Uisp ha ringraziato per la preziosa collaborazione il personale di Polizia Penitenziaria e le volontarie Uisp, che hanno preparato un rinfresco per festeggiare la vittoria finale ottenuta da parte della squadra delle detenute di Verziano sulla formazione di ragazze delle squadre esterne intervenute all’ultimo appuntamento del Torneo. Terminato il volley, spazio ora al calcio. Sabato 18 ottobre inizierà il 30° Campionato di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa” con 10 formazioni : tre formate da detenuti e 7 esterne e le gare saranno arbitrate da arbitri/detenuti. La gara inaugurale sarà tra i campioni in carica de “ I Bonvicino “ e la formazione “ A” dei detenuti di Verziano.

Nella fotografia : detenute e atlete esterne partecipanti alla finale del 41° torneo di volley a Verziano di domenica 12 ottobre 2014