Comitato Regionale

Lombardia

Campionato Lombardo Uisp di mezza maratona

Emma e Scabini vincono la 22° edizione della Maratonina di Busto Arsizio (VA)

La 22° edizione della Maratonina di Busto Arsizio (VA), organizzata egregiamente domenica 9 Novembre dall’Atletica S. Marco, ha ospitato il Campionato Lombardo UISP sulla distanza dei 21 chilometri e 97 metri. Sul tracciato scorrevole e molto ben segnalato, percorso da oltre 1700 agonisti e circa 600 iscritti alla stracittadina benefica, le vittorie sono andate ad Alberto Fochi, che ha corso in 1°12’13”, e Manuela Falconi che ha concluso in 1°21’31”. Il migliore degli uispini è stato invece il venticinquenne Stefano Emma, dell’Iriense di Voghera (PV), che ha tagliato il traguardo in settima posizione assoluta, col proprio primato personale di 1 ora 14’ 25”. Mentre la compagna di squadra Roberta Scabini è stata la migliore tesserata in campo femminile, giunta al traguardo in 1° 28’23”. Ecco comunque il podio delle diverse categorie di età: Emma ha prevalso nella M18, davanti a Cristiano Todeschi (Garlaschese); Gabriele Dolza (UISP Pavia) si è imposto fra gli M30, su Claudio Rossini (Ortica Team Milano) e Stefano Contardi (Atletica Pavese Voghera); Maurizio Piantanida (Pro Patria Busto A.) ha vinto fra i quarantenni, davanti a Efisio Murgia (Ortica Team) e Mario Della Torre (Baradello Como); Valerio Facciolo (Atletica Pavese) si è imposto nella M45, a scapito di Andrea Pomesano (Bergamo) e Gianluigi Di Vattimo (Ortica Team); Roberto Zunino (Atletica Pavese) è stato il primo dei cinquantenni, davanti a Paolo Poggi (Triathlon Bergamo) e Giuseppe Muriello (Ortica Team); Maurizio Scorbati (Atl. Pavese) è stato il 1° della M55, mentre il compagno di squadra Francesco Macrì si è aggiudicato la M55, su Maurizio Munaretto (Atletica 3V) e Sergio Gallazzi (UISP Varese); il primo gradino del podio fra gli over 65 e 70 è stato colto, poi. da Amulio Colombo (Ortica Team) ed Aldo Borghesi (UISP Milano). In campo femminile queste sono state le vincitrici: la Scabini si è imposta fra le F18, davanti a Claudia Nicora (Pro Patria Varese) e Debora Battilana (Runners Valdossa); Marina Brugnetti (Pro Patria Varese) ha vinto fra le F40, precedendo Vincenza Pampillonia (UISP Varese) e Tiziana  Fonio (Tapascione Team). La gara concludeva anche il Grand-Prix UISP Lombardia 2014, articolato su cinque prove di campionato.

Gianni Tempesta