Comitato Regionale

Lombardia

A CAIDATE, GARA DINAMICA IN MEZZO ALLA NATURA

La manifestazione, aperta ad atleti di ogni età, rientra tra le iniziative di Arco Uisp ed è realizzata in collaborazione con Labodinamico, gruppo di ricerca e sviluppo del Tiro Dinamico

Ci si immerge completamente nella natura con una disciplina sportiva appassionante e divertente: domenica 8 febbraio si svolgerà la gara amichevole di Tiro Dinamico con l’Arco organizzata dall’ASD Arcieri della Grande Quercia - Moak presso il proprio campo sito a Caidate di Sumirago.

La manifestazione, aperta ad atleti di ogni età appartenenti a tutte le varie federazioni arcieristiche italiane, rientra tra le iniziative di Arco Uisp ed è realizzata in collaborazione con Labodinamico, gruppo di ricerca e sviluppo del Tiro Dinamico.

L’iniziativa è del tipo Mini Arkàn ed è basata sui quattro storici elementi fondamentali dell’arcieria (arkàn in arabo significa “pilastro”): la precisione, la potenza, la destrezza e la mobilità. È una disciplina sportiva in cui l’apparente staticità del tiro con l’arco è ridotta in modo significativo, dando invece maggior spazio all’osservazione e alla crescita delle abilità personali, non solo arcieristiche, e all’aspetto ludico oltre che sportivo.

Amichevole, ma di carattere nazionale: le iscrizioni finora pervenute arrivano da varie province lombarde e anche dal Piemonte, dalla Liguria, dal Veneto e dall’Emilia Romagna. La differenza col tiro mirato, cioè quello che abitualmente si vede in televisione,  sta nel fatto che non è previsto l'uso di sistemi di mira: la gara si sviluppa su un percorso naturale tra boschi, campi e torrenti d’acqua. Alla conclusione sono previsti anche momenti più squisitamente disimpegnati che però metteranno ancora alla prova le abilità dei partecipanti.

“Previa autorizzazione di noi organizzatori per motivi di sicurezza, - racconta Marco Mustardino, Presidente Associazione della Grande Quercia - il pubblico potrà accedere ad alcune postazioni e vedrà gli arcieri all’opera in diverse tipologie di tiro: con il bersaglio mobile o con l’arciere in movimento, con bersaglio fisso posto a distanze non conosciute. E ancora, con un tempo limitato per l’esecuzione dei tiri, con bersagli a ricerca, con tiri verso l’alto o il basso, in ginocchio o di spalle: ovvero tutte le tipologie di tiro istintivo e più precisamente dinamico.

Oltre alla tecnica sportiva e alle gare, gli istruttori della Grande Quercia stimolano i loro iscritti a prendere contato con l’ambiente naturale,  a osservare la natura in qualunque stagione. “Perciò, i nostri arcieri, anche i più piccoli, - continua Mustardino - praticano all’aperto con ogni temperatura e condizione meteorologica”.

Programma: entro le ore 8,40 conferma iscrizioni; ore 9 chiamata piazzole; ore 9,30 inizio tiri. Quota di partecipazione è € 10,00 Master (dai 17 anni); € 5,00 Ragazzi (fino ai 17 anni) e Giovani (fino ai 12 anni).  E a fine gara, per chi lo desidera, pranzo presso Agriturismo Fattoria Canale con menù per adulti e bambini.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 31 gennaio) scrivere a moak.asd@gmail.com – 348 0936849

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE