Comitato Regionale

Lombardia

Vivicittà: la corsa che unisce e promuove i diritti e la solidarietà

Domenica 12 aprile la 32° edizione della manifestazione podistica targata Uisp. Parla Antonio Leti

"Vivicittà è prima di tutto la corsa Uisp per i diritti", così Antonio Leti, responsabile grandi iniziative Uisp, presenta la manifestazione podistica dell'Uisp che si terrà domenica 12 aprile.
La presentazione nazionale ci sarà giovedì 9 aprile a Roma, nel carcere di Rebibbia - nuovo complesso via Raffaele Majetti 70, alle 11. Nei prossimi giorni sono previste molte conferenze stampa nelle varie città.
"Quest’anno in particolare Vivicittà si inserisce a pieno titolo nel percorso di #CorroPer un’altra idea di sport. In tutta Italia con la nostra manifestazione viene trasmesso un messaggio chiaro: l'Uisp riesce a mettere in movimento decine di migliaia di persone contemporaneamente, facendoci conoscere ormai anche all’estero. L’Uisp investe in modo positivo sulle risorse umane, che sono la nostra forza, il nostro radicamento sul territorio ci permette di intraprendere queste iniziative. Vivicittà racchiude tutti gli aspetti su cui l’Uisp lavora quotidianamente sul territorio, ambiente, integrazione, inclusione, solidarietà internazionale, senza tralasciare gli aspetti legati alle condizioni dei detenuti in carcere".
(GUARDA IL VIDEO di adesione a #CorroPer un'altra idea di sport del direttore del carcere di Marassi).

"Possiamo dire che è un’iniziativa sportiva particolarmente legata al sociale, a 360 gradi, dove tutti gli aspetti vengono portati all’attenzione dei cittadini. Non a caso la conferenza stampa di presentazione si terrà quest’anno all’interno del carcere romano di Rebibbia, per riflettere sulle condizioni dei detenuti italiani. E non si parlerà solo di Vivicittà, perché il 12 aprile sarà anche il nastro di partenza di “La mia città per sport”, l’iniziativa nazionale che l’Uisp propone per la prima volta e che mette al centro l’attività svolta dai comitati territoriali. Sarà un calendario di iniziative sportive, culturali, ludico motorie, legate a mobilità sostenibile e stili di vita attiva, che andrà avanti fino alla fine di maggio e a cui potranno partecipare tutti i comitati, non solo quelli che organizzano le due iniziative. In questo mese e mezzo l’Uisp mette in campo le esperienze che possono essere utili per sensibilizzare i cittadini sui nostri temi, compresa la vivibilità della propria città, promuovendo il miglioramento delle condizioni di vita degli spazi urbani".